Gli insetti sono da secoli protagonisti di fiabe e favole.

La cicala e la formica, l’aquila e lo scarabeo, la pulce e il toro, il grillo di Pinocchio…

Grilli, cicale e formiche, tra sorrisi e riflessioni, ci raccontano però non solo dei vizi e delle virtù umane, ma del pianeta che viviamo.

Ci parlano silenziosamente della meravigliosa storia evolutiva che li ha visti protagonisti, non di fiabe e favole, ma di straordinari adattamenti e trasformazioni: dimensioni, forma del corpo, appendici, colore…

Un percorso di adattamenti lenti e continui che li ha portati ad essere così come li conosciamo oggi nei diversi contesti geografici.

Potremmo sicuramente dire che gli insetti sono dei veri trasformisti, almeno apparentemente.

Alcuni insetti, infatti, presentano una particolare conformazione del DNA per cui, nonostante generino individui geneticamente parenti, assumono aspetti così lontani tra di loro da sembrare animali diversi.

Questo perché nel corso della loro storia evolutiva hanno sviluppato una straordinaria capacità di adattamento alle modificazioni ambientali che si sono susseguite nel tempo; una straordinaria capacità che si è sviluppata oltre 325 milioni di anni fa. 

In effetti poco in effetti conosciamo dello straordinario mondo degli insetti e delle loro incredibili capacità.

Gli insetti rappresentano più della metà della fauna selvatica della Terra e hanno ruoli insostituibili per l’ecosistema: impollinano, riciclano sostanze organiche, regolano la presenza di parassiti e sono fonte di cibo per altri animali.

Il ruolo degli insetti è insostituibile e la loro costante diminuzione è un fenomeno molto preoccupante; salvaguardarli il nostro compito.

Avvicinare bambini e bambine alla scoperta del mondo degli insetti è anche avvicinarli alla consapevolezza che, in natura, tutto ha un senso e tutto è collegato, anche se in modo tanto complesso da non essere sempre conosciuto all’uomo. 

Attività laboratoriale

Alla scoperta degli insetti.

In occasione dell’evento “Verdemura-Lucca”, è stata offerta ai bambini delle scuole la possibilità di partecipare a diversi laboratori; uno di questi era proprio dedicato agli insetti.

L’esperto ha raccontato dell’incredibile capacità adattiva degli insetti accompagnando bambini e bambine ad una nuova “visione” del loro mondo e alla consapevolezza della loro fondamentale importanza per l’intero ecosistema ambientale.

L’esperienza è stata totalizzante e fonte di incredibile stupore; i bambini hanno potuto non solo osservare e toccare anche gli insetti più grandi , ma addirittura “lasciarsi attraversare” …

Insetti stecco o fantasma, blatte fischianti del Madagascar e la tarantola Kitty; un’emozione senza uguali.

Spunti editoriali ed altro ancora

Sottoterra. Per conoscere cosa succede sotto i nostri piedi mese per mese. Ediz. illustrata 

Sotto i nostri piedi c’è vita! Per scoprire cosa succede sottoterra, mese dopo mese… 

Inventario illustrato degli insetti

Settanta tavole riprodotte con l’arte e la precisione degli esploratori naturalisti del Settecento.

Garden Mania 12 Barattolo Visualizzatore di Insetti con Lente d’Ingrandimento per Bambini ;Giochi di Esplorazione

Lente di ingrandimento per esplorare il mondo della natura e tutto ciò che si muove; l’insetto può essere raccolto, osservato e poi …liberato!

Kit Esploratore: Veste, Cappello, Binocolo, Lente d’Ingrandimento, Retino per Farfalle, Bussola

ButterflyKit, Il Kit per Allevare in Casa le farfalle di Cavolaia Maggiore

Il Kit permette di osservare da vicino la metamorfosi della bellissima farfalla Cavolaia Maggiore; l’esperienza è adatta a grandi e piccini. Un percorso di scoperta ed emozione…

Futuro Entomologo – Entomologia Insetto