Per ortaggio intendiamo intendiamo tutte le piante che si coltivano nell’orto, ma la loro classificazione è molto più complessa e particolareggiata e in relazione alla parte della pianta che mangiamo.
Frutto, radice, fusto, bulbo, tubero, foglia o seme ?
Ortaggio o verdura?
Sicuramente un po’ di chiarezza non guasta.
Attraverso l’esperienza i bambini possono avviarsi alla scoperta di un mondo incredibilmente ricco e affascinante, quello della botanica.
E fare esperienza è sempre la via maestra.
Dove? principalmente in natura e negli orti , ma anche in cucina o al momento della spesa.
Osservare un frutto per la forma e il colore, annusarlo, soppesarlo, aprirlo, tagliarlo, vederne i semi.
Uno o tanti. Grandi, piccoli o piccolissimi; spessi o sottili…
Toccare le foglie; lisce, ruvide, pungenti, spesse e sottilissime…
Lavare, scolare, cucinare, seguire una ricetta e, perchè no? inventarne una nuova.
E così, sulla via della botanica e della cucina , si incontrano nuove parole per meglio descrivere e spiegare e raccontare.
Un viaggio nel viaggio verso l’infinito mondo delle parole.
Un viaggio per scoprire, fare e condividere .
Condividere scoperte, esperienze e perché no, un piatto preparato con cura…
Attività
a.Ortaggi da frutto e seme offrono l’immediata possibilità di dare vita ad un nuovo ciclo vitale.
frutti di stagione, come pomodori o fagioli, regalano la possibilità di farne l’esperienza.
La pianta del pomodoro
1.Scegliere un bel pomodoro, tagliarlo in due e separare i semi dalla polpa.
2. Mettere alcuni semi in una tazza con l’acqua.
3.Riempire un vasetto con la terra e versarvi il contenuto della tazza.
4.Mettere il vaso in un posto assolato (davanzale, balcone, aiuola…) e attendere circa 10 giorni prendendosi cura giornalmente dei semi e annaffiando la terra del vasetto a ” pioggia”
5.Dopo circa 10 giorni i semi inizieranno a germogliare. Togliere i germogli in eccesso, lasciandone solo due in modo che abbiano il nutrimento e lo spazio necessario per svilupparsi.
6. I germogli continueranno il loro percorso e daranno vita ad una nuova pianta che, con il tempo e la cura, fruttificherà.
L’esperienza della semina darà ai bambini la possibilità di sentirsi protagonisti dell’inizio di una nuova vita e responsabili della sua tutela sviluppando sentimenti di cura.
b. La nomenclatura degli ortaggi
Stampare e dividere le carte.
Attraverso l’associazione delle carte e la lettura delle informazioni relative ai vari tipi di ortaggi, i bambini si avvieranno alla loro scoperta: li osserveranno con maggiore attenzione, ne coglieranno in modo autonomo differenze e caratteristiche e saranno in grado di suddividerli in gruppi e categorie.
c. problemi con le frazioni
Per ogni fase del ciclo vitale del pomodoro è stato predisposto un problema con le frazioni con relativa tavola di controllo.
Risolvendo in ordine i problemi se ne ripercorrono le fasi.