Leggere, ricercare informazioni e necessariamente sintetizzare è una necessità quando in classe non si ha un unico libro di testo, ma molti testi a disposizione e le curiosità da soddisfare sono davvero tantissime!
É necessario però portare bambini e bambine anche a riflettere sulle modalità di ciò che vanno facendo e sulle regole più corrette per svolgere una determinata attività, anche semplicemente per renderle esplicite e richiamabili in ogni momento.
Da questa idea nascono le due carte per riassumere un testo che, partendo dalla definizione di riassunto, offrono consigli e regole da seguire passo dopo passo.
Attività in classe:
Dopo la presentazione delle due carte per riassumere un testo, si offrono brani da riassumere.
Seguendo lo schema delle carte, l’attività può essere svolta in autonomia.
La difficoltà del testo da riassumere deve essere calibrata in base alle esigenze dei singoli bambini.
I due racconti stampabili offrono anche altri spunti di attività: domande per l’analisi del testo, analisi logica e grammaticale e analisi delle voci verbali