“Il bambino è la più grande e confortante meraviglia della natura; non un essere senza forza, ma costruttore della sua intelligenza. L’essere che, guidato da un maestro interiore, lavora infaticabilmente con gioia e felicità, secondo un preciso programma, alla costruzione di quella meraviglia della natura che è l’uomo. Noi insegnanti possiamo soltanto aiutare l’opera già compiuta.”

 M.MONTESSORI

Riconoscere al bambino una forza naturale innata che lo porta necessariamente e in modo pre-determinato a crescere e a svilupparsi, ha cambiato radicalmente tutto l’impianto educativo che da sempre ruotava intorno a lui.

Il bambino non impara; il bambino costruisce. 

E lo fa in modo naturale, senza costrizioni o imposizioni. 

Esattamente come naturale è  il percorso che lo porta a parlare e a camminare, naturale sarà il percorso che lo porterà verso la conoscenza e la formazione integrale del proprio essere e delle proprie specificità.

Indubbiamente, l’ambiente è una variabile fondamentale di questo percorso e M.Montessori lo stravolge e lo modifica in modo determinante; ma in modo ancora più determinate modifica la figura della maestra che lei chiamerà ”nuova”, nuova perché totalmente nuovo sarà il suo modo di rapportarsi con i bambini e nuova la modalità con cui saprà metterli in contatto con i materiali e con il cosmo.

La maestra “nuova”non insegna, ma “risveglia e sviluppa le forze spirituali” che albergano in ogni essere umano fin dalla nascita.

L’ambiente si arricchisce di materiali scientificamente strutturati per permettere lo sviluppo libero e spontaneo di competenze e conoscenze.

L’aula si allarga ed esce dalle mura scolastiche per entrare in quel tutto cosmico che la circonda che è vita vera e pulsante fonte di esperienza, meraviglia e concretezza.

In questa primavera anticipata cosa c’è di più bello di una passeggiata all’aria aperta?

Le prime margherite, le prime violette, le prime farfalle…

Colori, profumi e movimento; un’esperienza sensoriale a tutto tondo!

I lepitdotteri: scheda generale con la presentazione, nomenclatura del ciclo vitale e nomenclatura arricchita del ciclo vitale con una carta esplicativa per ogni fase

Inventario illustrato degli insetti

Le farfalle. Il libro che si trasforma in un’opera d’arte. Ediz. a colori 

MisFun 8 Pezzi Ciclo di Vita Delle Farfalle Modello di Crescita Apprendimento, Realistiche Giocattoli

Bruchi e farfalle. Il ciclo della vita. Ediz. a colori

La storia di una farfalla. Montessori: un mondo di conquiste. Ediz. a colori

Montessorianamente Libri

Montessorianamente SHOP