per una matematica che attraversa i sensi

Il materiale matematico deve essere in grado di rendere visibili e tangibili i concetti astratti, in modo che il bambino possa vederli e manipolarli direttamente
— Maria Montessori, “Il metodo della pedagogia scientifica applicato all’educazione infantile nelle Case dei Bambini”

Il metodo Montessori si caratterizza per il suo approccio concreto e multisensoriale che accompagna i bambini nel loro personale percorso di apprendimento .

L’approccio montessoriano incoraggia un apprendimento autodiretto e attivo, stimola il pensiero logico e la riflessione e, riferendoci alla matematica in particolare, facilita e promuove il calcolo mentale e una comprensione profonda dei concetti matematici fondamentali; il tutto attraverso l’esperienza pratica e ripetuta del soggetto in apprendimento.

Tutti i materiali sono autocorrettivi e consentono la verifica autonoma del proprio lavoro promuovendo l’indipendenza, l’autoconsapevolezza e la fiducia in se stessi.

Anche l’apprendimento della matematica inizia con esperienze sensoriali e manipolative che aiutano i bambini a comprendere concetti astratti in modo tangibile e divertente.

I materiali montessoriani per l’apprendimento della matematica sono numerosi e progettati per coprire un’ampia gamma di concetti da quello basilare dell’associazione numero-quantità, al valore posizionale delle cifre fino alle operazioni più complesse.

8. Il Cestino dei Numeri e degli Oggetti

  • Descrizione: Consiste in un cestino che contiene numeri scritti su cartellini e piccoli oggetti (come bottoni, conchiglie, o pietre).
  • Obiettivo: Aiuta i bambini a collegare i numeri con le loro quantità corrispondenti, permettendo un apprendimento multisensoriale e una comprensione intuitiva dei numeri.

Di seguito, ne presentiamo alcuni tra i più rappresentativi per introdurre i bambini ai concetti fondamentali della matematica in modo concreto e intuitivo.

1. La Tavola di Sabbia (Numeri)

  • Descrizione: Una tavola di legno con numeri incisi in rilievo e ricoperti di sabbia.
  • Obiettivo: Permette ai bambini di tracciare i numeri con il dito, sviluppando la memoria muscolare e preparando la mano per la scrittura. Attraverso il tatto, i bambini imparano a riconoscere la forma dei numeri.

2. Le Barre Numeriche

  • Descrizione: Le barre numeriche sono aste di legno di diversa lunghezza, da 10 cm a 1 metro, dipinte a intervalli alternati di rosso e blu.
  • Obiettivo: Aiutano i bambini a comprendere la sequenza numerica da 1 a 10 e la lunghezza relativa dei numeri. I bambini imparano a contare ogni sezione e a riconoscere la quantità rappresentata da ciascuna barra.

3. Le Perle del Sistema Decimale

  • Descrizione: Le perle rappresentano unità (una singola perla), decine (una barra di 10 perle), centinaia (un quadrato di 100 perle) e migliaia (un cubo di 1000 perle).
  • Obiettivo: Permettono ai bambini di comprendere i concetti di unità, decine, centinaia e migliaia in modo visivo e tattile, facilitando la comprensione del sistema decimale.

4. Le Carte dei Numeri e le Gettone Numerici

  • Descrizione: Le carte dei numeri mostrano i numeri da 1 a 10 e possono essere combinate con gettoni per rappresentare quantità.
  • Obiettivo: Aiutano a sviluppare la capacità di riconoscere i numeri e associare ogni numero alla sua quantità corrispondente, migliorando anche la comprensione del concetto di pari e dispari.

5. Il Gioco della banca

  • Descrizione: Questo gioco utilizza: le perle singole per le unità, le barre di 10 perle per le decine, i quadrati di 100 perle per le centinaia e i cubi da 1000 perle per le migliaia: le carte dei numeriche rappresentano unità (1-9), decine (10-90), centinaia (100-900) e migliaia (1000-9000); vassoi e cestini per trasportare le quantità richieste.
  • Obiettivo: Favorisce l’introduzione alla notazione posizionale e alla comprensione del valore posizionale dei numeri. I bambini possono toccare e manipolare le diverse rappresentazioni dei numeri per comprendere come si compongono le quantità.

6. La Tavola di Séguin

  • Descrizione: La Tavola di Séguin è composta da due tavole di legno che mostrano i numeri da 1 a 9 (prima tavola) e da 10 a 19 (seconda tavola). Vengono utilizzate con barre di perle e piccoli cartellini numerici e alfabetici.
  • Obiettivo: Aiuta i bambini a comprendere la progressione dei numeri e la costruzione dei numeri a due cifre, introducendo concetti come l’addizione in maniera graduale.

7. Le Cassette dei Fuselli

  • Descrizione: Contengono scomparti numerati da 0 a 9 e un set di fuselli di legno che rappresentano le unità.
  • Obiettivo: Favoriscono la comprensione del concetto di zero (uno scomparto è vuoto) e delle quantità associate a ciascun numero. Aiutano a collegare il numero scritto alla quantità che rappresenta.

8.Tavole delle Operazioni (Addizione, Sottrazione, Moltiplicazione, Divisione)

  • Descrizione: Le tavole delle operazioni sono strumenti visivi e manipolativi utilizzati nel metodo Montessori per aiutare i bambini a comprendere e praticare le quattro operazioni fondamentali: addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione. Ogni tavola è progettata per una specifica operazione e presenta una griglia numerica con carte numeriche e segnalini colorati. I bambini utilizzano questi materiali per eseguire calcoli e vedere i risultati in modo concreto e tangibile.
  • Obiettivo: Facilitare l’apprendimento delle operazioni matematiche attraverso l’esperienza sensoriale e la manipolazione diretta. Aiutare i bambini a memorizzare le combinazioni di addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione, e a comprendere le proprietà fondamentali di ciascuna operazione. Promuovere l’autonomia nell’apprendimento, il calcolo mentale e la risoluzione di problemi, rendendo l’approccio alla matematica intuitivo e coinvolgente.

“Caccia alle mele” è un’attività didattica interattiva progettata per invitare i bambini a praticare le le addizioni in modo divertente. L’attività offre un approccio ludico, interattivo e autocorrettivo all’apprendimento delle addizioni, in linea con i principi del metodo Montessori e utilizzabile in ogni realtà didattica. È un materiale versatile che può essere utilizzato sia in classe che a casa, per rafforzare le competenze matematiche di base attraverso il gioco e l’autonomia.

Il materiale consiste in una tavola disegnata con alberi di mele, cassette, ceste e trattori con mele bianche contenenti addizioni da risolvere.

L’attività consiste nel risolvere le addizioni e posizionando sopra la mela bianca con l’operazione, quella rossa con il risultato.

Una tavola di controllo permette la verifica autonoma dei risultati calcolati.

    L’attività mira a:

    • memorizzare le combinazioni di addizione attraverso il gioco
    • promuovere l’apprendimento autonomo e la capacità di autocorrezione attraverso l’utilizzo della tavolo di controllo
    • rendere l’apprendimento della matematica più piacevole e coinvolgente
    • incoraggiare i collegamenti logici tra le addizioni e i loro risultati

    Il materiale è scaricabile in versione SHORT nella sezione Download o completa nella sezione SHOP