Il bambino assorbe la cultura in modo naturale, imparando attraverso le esperienze vissute e l’osservazione di ciò che lo circonda. Ogni festa, ogni tradizione può essere un’occasione di crescita interiore e comprensione del mondo.
Maria Montessori, Il segreto dell’infanzia
In un periodo in cui il tempo sembra aver perso la sua identità, le sue caratteristiche e le sue connortazioni,
in un periodo in cui le stagioni non si distinguono più anche per i loro frutti ,
in un periodo in cui non c’è mai tempo per godersi il tempo,
forse è davvero necessario fermarsi.
E sicuramente non da soli, ma con i bambini.
Che siamo insegnanti, genitori, nonni, zii o amici, fermiamoci con loro e restituiamoli il tempo.
Restituiamo loro anche il modo per godere del tempo e, perché no, anche per annoiarsi.
Quante cose si possono pensare e immaginare quando siamo annoiati? E quanti profondi pensieri e riflessioni? Un’infinità…
Vivere in natura e osservarne i cambiamenti stagionali, le differenze di colore, i frutti, i fiori e le piante.
Camminare sull’erba fresca, sulla sabbia, sulla terra e nell’acqua; sulle foglie secche e sulle foglie bagnate.
Osservare, cercare, raccogliere, contare, raggruppare, tagliare, annusare, toccare , ascoltare e scoprire…
Attività in classe
Il melograno e la melagrana.
Portare in classe un ramo con foglie e frutti è qualcosa di speciale.
Quante cose si possono fare!
Osservare le foglie e classificarle secondo la forma e il margine.
Osservarne le sfumature e i colori.
E il frutto?
Toccarlo.
É pesante o leggero? Duro o morbido?
E poi tagliarlo…assaggiare i chicchi e definirne il sapore e le sensazioni.
Individuare e nominare tutte le sue parti ricercandone poi la nomenclatura scientifica.
E poi ancora cercare la melagrana nella storia, nel mito e nelle religioni.
Simboli e significati.
Un percorso tutto da scoprire.
Chicco dopo chicco…
Disegnare la melagrana
Su un tavolo il frutto, intero tagliato, in chicci. Su un altro L’inventario con la tavola dedicata alla melagrana.
Dall’osservazione diretta del frutto alla sua rielaborazione grafica alla scoperta di forme, contorni e sfumature da disegnare.
La colorazione con le matite acquarellabili offre la possibilità di sperimentare, colore su colore, la nascita di un colore tutto nuovo, caldo, luminoso e pieno.
Dalla melagrana a Halloween
Se la melagrana ci parla di abbondanza e continuità, la zucca, con la leggenda di Jack O’ Lantern, ci introduce al tema del passaggio tra la vita e la morte, della luce che guida nell’oscurità e del significato profondo delle scelte e delle conseguenze.
Proprio come i chicchi della melagrana, che racchiudono la promessa di nuova vita, la zucca di Jack O’ Lantern, con la sua fiamma interna, simboleggia la luce della coscienza che ci guida nelle scelte.
Nella pedagogia montessoriana, entrambe queste immagini – la melagrana e la zucca – possono essere i mezzi per incuriosire e stimolare e offrire opportunità per esplorare temi legati alla ciclicità della vita e alla riflessione sulle azioni individuali.
Una delle tante occasioni per partire dalla natura e da ciò che ci circonda per proporre attività che stimolino la comprensione e la creatività, portando i bambini a esplorare tradizioni antiche con uno sguardo riflessivo e consapevole.
Materiale scaricabile
Montessorianamente Libri
Montessorianamente SHOP