L’enigmistica appassiona da sempre grandi e piccoli e per questo può entrare a pieno titolo a far parte delle attività scolastiche, sia nell’ambito prettamente linguistico (cruciverba ortografici o lessicali), sia in tutti gli altri ambiti disciplinari, da quelli matematico-scientifici a quelli relativi all’apprendimento della lingua straniera o storico-geografici.
Il cruciverba rappresenta un modo divertente ed efficace per far riflettere su qualsiasi argomento guidando i bambini e le bambini alla ricerca autonoma delle soluzioni attraverso il materiale a loro disposizione.
Allego qualche esempio dei cruciverba da me realizzati, ma on line si trovano generatori di cruciverba che ne permettono l’autonoma creazione. Creare un cruciverba partendo dall’esperienza e dal vissuto della singola classe, dagli interessi e dagli argomenti trattati, ne aumenta indubbiamente l’efficacia didattica.
Con pochi click ogni insegnante può creare, stampare e condividere i propri cruciverba, facendo leva sugli obiettivi che intende perseguire.