Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari.
Maria Montessori
La memorizzazione delle tabelline non è mai fine a se stessa, l’obiettivo sotteso è quello di far sì che i bambini comprendano il concetto di moltiplicazione.
I materiali montessoriani per l’apprendimento delle tabelline sono progettati per promuovere la comprensione concettuale e non la semplice memorizzazione. I bambini procedono per esplorazioni successive e scoprono in modo autonomo numerose relazioni matematiche.
Perle colorate, tavole del 100, tavole forate della moltiplicazione e i più svariati materiali autocorrettivi accompagnano i bambini nei loro personali percorsi di apprendimento.
Attività in classe
Una volta acquisito il concetto di moltiplicazione attraverso il ripetuto utilizzo dei materiali concreti, i domino delle tabelline possono essere un’attività accattivante per favorire sia la riflessione che la memorizzazione.
l domino non procedono mai per successione, ma richiedono uno sforzo riflessivo che lega richiesta e risultato, le due parti che compongono ogni tessera.
Ogni tessera è suddivisa in due parti, richiesta e risultato, cui si abbinano rispettivamente un altro risultato e un’altra richiesta appartenenti a tabelline lontane tra di loro.
I domino possono essere svolti da soli o in compagnia e verificati con la tavola pitagorica.
Presentazione video dell’attività
Spunti editoriali e non solo
Tavola Delle Moltiplicazioni Montessori
Montessori-Store – Perline per damiera (20 unità ciascuno)
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.