Simmetria è natura, simmetria è corpo umano.

Frutti, foglie, fiori, semi…

Tutto è straordinariamente simmetrico.

L’attività della simmetria si presta ad essere fatta all’aria aperta:

  • ricerca di elementi della natura a disposizione intorno a alla scuola
  • reperimento di frutta e verdura da casa o direttamente dalla mensa scolastica
  • acquisto ( con compra-vendita) di frutta e verdura presso un negozio vicino alla scuola (sempre se disponibile)

I materiali possono essere divisi in categorie, frutta-verdura-foglie, e ad ogni gruppo di bambini può essere data una categoria di elementi su cui lavorare.

Tagliere e coltello sono gli strumenti base per questa attività.

L’utilizzo dei coltelli da parte dei bambini è stato ed è ancora molto osteggiato.

M.Montessori, invece, propone ai bambini, sin da piccolissimi, l’ utilizzo di strumenti veri ed efficaci, frangibili o taglienti che siano. É solo attraverso il loro uso, infatti, e nella piena consapevolezza della loro funzione, che si impara ad essere prudenti e ad usarli con abilità.

E per comprendere in modo pratico e concreto cosa significhi la simmetria ed arrivare a riconoscere forme e disegni, l’uso del coltello è indispensabile.

Altre attività proposte:

-gioco con i regoli e asse di simmetria mobile ( come foto)https://youtu.be/S0Elurcb2WE

-macchie di Rorschach con tempere o acquerelli

-gioco dello specchio a coppie: un bimbo riproduce simmetricamente gesto e posizione del compagno che ha di fronte