16 Ottobre-Giornata dell’alimentazione

La Terra ha abbastanza per i bisogni di tutti, ma non per l’avidità di pochi

Mohandas Gandhi

Pace, giustizia, salute, clima, uguaglianza di genere;  i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sono dedicati a queste sfide e scuola e educazione sono necessariamente in prima linea.

I suoi 5 principi – le persone, il pianeta, la prosperità, la pace e la collaborazione – sono temi che prendono vita in classe.

L’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) deve promuovere lo sviluppo di tutte quelle competenze trasversali che portano il singolo a partecipare attivamente ai processi sociali e che, grazie a piccole azioni, diventano rilevanti peri raggiungimento di tutti gli OSS.

Attività in classe

Per la giornata dell’alimentazione abbiamo iniziato un percorso che partendo dagli obiettivi dell’Agenda 20/30 arriva #Fame Zero.

Abbiamo letto, analizzato e discusso i 17 OSS e li abbiamo rielaborati in modo “personale” e successivamente tradotti in azione che quotidianamente ognuno potrebbe seguire.

Finita la nostra rielaborazione abbiamo realizzato una mostra che altro non è che un vero e proprio percorso da seguire per raggiungere #Fame Zero.

E come dare l’idea di un vero e proprio percorso se non con coni e bastoni come quelli che si usano in palestra?

Un inizio, una sfida ( con noi stessi o con gli altri) e un punto di arrivo, desiderato, sudato atteso…