Per viaggiare tra le regioni italiane attraverso le maschere di Carnevale

L’attività si propone di esplorare le regioni italiane attraverso la scoperta e l’analisi delle tipiche maschere tradizionali.

L’attività si presenta come una raccolta di carte dedicate alle maschere regionali; ogni carta delinea le caratteristiche fisiche e psicologiche di una maschera e ne indica la regione di provenienza.

Scoperta la regione, i bambini vengono invitati a ricercarla sul materiale a disposizione (atlanti, mappe,  incastri geografici…).

La regione viene disegnata e ritagliata.

Su ogni regione così realizzata vengono indicati il capoluogo e la città di provenienza della maschera, se specificata.

Regione dopo regione, si compone il puzzle dell’Italia.

Carte delle maschere

Ogni carta propone anche attività legate alla descrizione dei personaggi e alla loro rappresentazione grafica.

Interessante anche la proposta di letture sotto forma di dialogo, ideali per favorire la lettura interpretata, ma anche per dare vita ad autonome e divertenti forme di “organizzazione” teatrale o ad esplorazioni linguistiche tra le diverse tipologie testuali.

Carnevale, festa delle maschere e dei travestimenti

Come non cogliere le occasioni che ci offre Gianni Rodari con le sue poesie?  un vero invito per bambini e adulti a immaginare vite e mondi diversi con l’aiuto della sola  fantasia

Ma G.Rodari non ci offre “solo” questo; ci invita anche a giocare con le parole, a scioglierle, legarle e trasformarle e, grazie ai binomi fantastici, a dare vita a infinite possibilità di sperimentazioni.

Tantissime sono le filastrocche da proporre: “Carnevale in filastrocca“, ” Il vestito di Arlecchino” o “Il gioco dei se”

Carnevale poi è anche immaginare, creare, inventare e giocare… e dalla fantasia dei bambini nascono immancabilmente nuove maschere.

Maschera su maschera, si possono creare nuove carte diverse da quelle regionali, ideali per giocare o inventare storie.

Colori e fantasia, manipolazioni di materiali, riuso e riciclo di quanto a disposizione saranno l’ideale per inventare nuovi travestimenti e giocare insieme.

Le maschere regionali diventano poi protagoniste di nuove e divertenti situazioni problematiche che i bambini risolveranno attraverso i materiali a loro disposizione.

Problemi di carnevale: