A contatto con la natura
In questi primi giorni di primavera, a scuola e a casa, cogliamo ogni possibile occasione per fare passeggiate osservative per cogliere i cambiamenti la stagione ci offre in modo tanto prorompente.
Fiori, germogli, prati.
Un richiamo per gli occhi, per il corpo e per l’anima.
Approfittiamo del sole per seminare e curare; per sporcarsi le mani con la terra sentendone tutto il calore e la forza; per stringere i semi nelle mani e per maneggiarli; piccoli, leggeri, alcuni quasi impalpabili eppure incredibilmente potenti.
non solo passeggiate, ma anche attività in cucine:
La preparazione di frutta e verdura rappresenta un “campo fertile” per la ricerca dei semi permettendo ai bambini di scoprirli , raccoglierli e osservarli.
I semi possono essere messi direttamente a dimora anche senza necessità di essiccazione.
Può iniziare così un percorso che parte dai semi per raccontare la biodiversità.
Ogni seme, una “casa” pronta ad aprire le porte per dare vita ad un altro ciclo vitale.
Ogni seme la sua storia di ricchezza e diversità: colore, dimensione, forma.
Semi che si mangiano e semi che germogliano dando frutti e piante.
Semi e semina.
Non permettiamo che bambini e bambine perdano occasioni di fare esperienze concrete per riappropriarsi della Natura, del contatto con la Terra, con gli alberi e con l’aria aperta.
Non permettiamo che bambini e bambine perdano il gusto dell’attesa, del piacere nel dare la cura e l’emozione per la vita che nasce, germoglia e cresce…
Spunti editoriali
In un seme. Manuale per piccoli collezionisti di meraviglie
Un libro scritto da Beti Piotto, agronoma esperta di biodiversità e illustrato da Gioia Marchegiani, esperta disegnatrice di natura.
Piano piano… Osservare la natura per vivere senza fretta.
Tutt’intorno a noi la natura compie miracoli. Ogni giorno, ora dopo ora, magiche trasformazioni avvengono davanti ai nostri occhi…
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.