La natura è un grande mezzo per liberare lo spirito. La natura è fonte inesauribile di bellezza; è fonte di ispirazione. Tutto ciò che l’umanità può creare, tutte le opere di arte e scienza, sono in qualche modo frutto dell’ispirazione derivante dalla natura.

Maria Montessori

La natura è maestra.

Tutto l’approccio pedagogico di Maria Montessori, ruota attorno al bambino e al suo ruolo di attivo protagonista nella costruzione del proprio percorso di sviluppo e apprendimento.

Ed è proprio in virtù di tale ruolo attivo che gli apprendimenti risultano autentici e duraturi; conquistati, non raggiunti.

Il mondo della natura con Maria Montessori entra prepotentemente nelle aule, o meglio le aule entrano prepotentemente nel mondo della natura che diventa così, un vero e proprio laboratorio a cielo aperto.

Nessun ambiente può offrire la ricchezza di opportunità di sviluppo e apprendimento che possono offrire la semplice esposizione e la spontanea e libera esplorazione della Natura.

Le esperienze e gli stimoli sensoriali possibili sono infiniti e legano inscindibilmente l’apprendimento al senso di scoperta e meraviglia.

La natura è maestra dunque perché offre un ambiente ideale per stimolare i sensi, promuovere l’esplorazione e l’apprendimento attivo, sviluppare la connessione con il mondo naturale e favorire lo sviluppo armonioso dei bambini sotto molteplici aspetti:

  • Stimolazioni sensoriali: suoni, i colori, trame e texture…
  • Curiosità e scoperta: curiosità, mistero e meraviglia; la natura suggerisce a chi la osserva infiniti percorsi per l’esplorazione autonoma favorendo un apprendimento attivo e auto-diretto.
  • Connessione con il mondo : attraverso l’interazione con la natura si svelano/rivelano le infinite interconnessioni che rendono possibile ogni forma di vita; il riconoscimento del proprio ruolo all’interno della stessa rete di interconnessioni aumenta il senso di consapevolezza e di responsabilità nei confronti dell’intero ecosistema di cui tutti siamo parte.
  • Libertà di movimento e gioco: gli spazi aperti offerti dalla natura permettono libertà di movimento e, di pari passo, consentono l’esercizio fisico e lo sviluppo di abilità motorie. Il gioco all’aperto favorisce anche la creatività e l’immaginazione.
  • Apprendimento pratico: raccolta, identificazione e classificazione di piante, pietre, cortecce, conchiglie…; osservazione diretta di animali; attività agricole e di cura…tutto contribuisce a promuovere un apprendimento diretto ed esperenziale per una comprensione concreta e profonda di concetti e connessioni.
  • Calma e riflessione: un ambiente tranquillo e rilassante favorisce la riflessione e la concentrazione. Trovare uno spazio tranquillo per leggere, uno speciale punto di osservazione o più semplicemente ancora per stare con sé stessi è un’esperienza sempre più rara e necessaria.

In un seme

I semi sono l’emblema perfetto della vita: hanno infinite e sorprendenti forme, sono avventurosi, intelligenti, generosi, sanno spostarsi e adattarsi all’ambiente, difendersi e fare amicizia con molte specie viventi.
Un seme, piccolo o grande, contiene tutto ciò che serve per vivere

Beti potto

Alla ricerca di biodiversità

Raccontare la biodiversità a attraverso i semi.

Cercare le loro “case” e poi cercare loro.

Trovarli.

Osservarne attentamente le differenze.

Differenze di colore, dimensione, forma.

Semi che si mangiano e semi che germogliano dando frutti e piante.

Semi e semina.

Esperienza concreta per riappropriarsi della Natura, del contatto con la Terra, con gli alberi e con l’aria aperta.

E poi…attesa.

Attesa di vita che germoglia.

Spunti editoriali

In un seme. Manuale per piccoli collezionisti di meraviglie

Un libro scritto da Beti Piotto, agronoma esperta di biodiversità e illustrato da Gioia Marchegiani, esperta disegnatrice di natura.

Piano piano… Osservare la natura per vivere senza fretta.

Tutt’intorno a noi la natura compie miracoli. Ogni giorno, ora dopo ora, magiche trasformazioni avvengono davanti ai nostri occhi…

Ci vuole tempo. La storia dell’evoluzione raccontata da un sasso

Piccola guida a insetti e altri piccoli animali

Sei zampe e poco più. Una guida pratica per piccoli entomologi

Sei zampe e poco più sono tutto quello che serve per fare un insetto. Eppure con questi semplici ingredienti in natura si sono evolute milioni di specie diverse, in ogni clima e continente…

L’albero. Guida pratica e poetica alla vita arborea

Un albero è talmente tante cose che per spiegarlo questo libro ha avuto bisogno di quattro persone: una poetessa, due illustrataci e un biologo. Un albero, infatti, fa molte cose diverse e per questo può essere guardato da tanti occhi diversi. 


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.