La motricità fine è l’abilità che permette di controllare perfettamente i movimenti del proprio corpo; mani, dita, piedi e viso.
M.Montessori ha da sempre sostenuto che questa abilità vada stimolata e sviluppata fin dai primissimi mesi di vita per proseguire in età prescolare e scolare.
Le azioni motorie non sono mai fini a se stesse, ma sono determinanti nella formazione della mente, e all’interno del percorso di apprendimento; sono alla base del linguaggio e delle strutturazioni cognitive complesse.
Il susseguirsi di uno schema motorio in modo ripetuto, così come accade ad esempio con l’uso dei materiali montessoriani, accompagna e guida la strutturazione del pensiero dando organicità, sequenzialità e logicità favorendo importanti connessioni e concettualizzazioni.
La mano fa e il pensiero si sviluppa seguendo la mano.
Movimenti, schemi motori e rapporti fisici con la realtà sviluppano, infatti, la logica mentale rendendo evidente il prima e il dopo e i rapporti di causa ed effetto; anello dopo anello, la catena del pensiero si allunga e si rinforza.
Attività in classe
In occasione della festa del papà proporrò ai bambini e alle bambine la realizzazione di un portachiavi ottenuto intrecciando strisce sottili di cuoio colorato.
Le strisce che ho utilizzato sono scarti di fabbricazione che ho reperito presso Grossomodo, il centro di educazione al riuso nato dalla volontà del Comune di Lucca e di alcune associazioni presenti sul territorio, ma sono comunque facilmente reperibili sul mercato a mazzi di colori diversi e a basso costo.
Materiali:
Ogni bambino potrà scegliere le strisce dei colori preferiti e annodarle da un lato.
A questo punto potrà intrecciate le strisce con l’aiuto di un compagno che terrà tesa la parte con il nodo.
Finita la treccia, basterà annodare anche dall’altro lato, inserire l’anello portachiavi e fissarlo alla treccia con ago e filo!
La realizzazione autonoma del portachiavi darà sicuramente grande soddisfazione: veder nascere un prodotto dalle proprie umani è qualcosa di veramente magico.