Senza lo sviluppo matematico non è possibile comprendere il progresso della nostra epoca, né parteciparvi.
M. MONTESSORI

La scuola sta per iniziare, perchè non preparare in modo semplice ed economico alcuni dei materiali di sviluppo montessoriani per consentire ai bambini di costruire in modo concreto e autonomo i concetti matematici?

Quella che presenteremo oggi è la scacchiera della moltiplicazione.

La Scacchiera della Moltiplicazione è uno dei tanti materiali di sviluppo per l’apprendimento della matematica ideati da Maria Montessori.

Tutti i materiali da lei ideati, permettono ai bambini di entrare nel mondo della matematica da protagonisti e veri costruttori dei propri saperi: i concetti matematici non sono presentati in modo astratto, pronti e confezionati, ma “tradotti” in materiali concreti per consentire ai bambini di operare in maniera autonoma verso la scoperta di procedimenti e soluzioni.

Anche l’utilizzo della scacchiera per la moltiplicazione, alla stregua di tutti gli altri materiali, permette ai bambini di operare concretamente nello svolgere moltiplicazioni semplici e via via più complesse favorendo un apprendimento per scoperta autonomo e significativo.

La Grande Scacchiera della Moltiplicazione è costituita da un quadro di 100 caselle disposte in dieci righe e dieci colonne. Le caselle rappresentano tutti i possibili prodotti delle moltiplicazioni da 1 a 10.

La moltiplicazione non viene eseguita meccanicamente con un procedimento guida linguistico ma, al contrario, eseguita attraverso un susseguirsi di operazioni concrete che conducono alla scoperta autonoma dell’algoritmo e quindi al risultato finale.

Durante l’esecuzione della moltiplicazione con la scacchiera non si acquisisce solo la consapevolezza del processo che porta al risultato finale, ma si rinforzano le tabelline e il calcolo veloce mentre si riflette sul valore posizionale delle cifre e sui cambi di gerarchie; il tutto attraverso il movimento delle perle colorate sulle caselle della scacchiera: mano e mente seguono un unico percorso che, proprio per questo, si fa sempre più forte e autentico.

Con perle e scacchiera si possono eseguire tutte le moltiplicazioni in modo estremamente semplice;

per l’autocontrollo dell’errore, può essere utilizzata la calcolatrice.

Costruzione della scacchiera

La scacchiera può essere facilmente costruita con materiale di facile consumo, in classe o a casa.

Il video tutorial ne mostra la modalità di costruzione e l’ utilizzo.

La scacchiera può essere costruita con un numero variabile di caselle; quella mostrata nel video permette l’esecuzione di moltiplicazioni a una, due, tre e quattro cifre.

Spunti editoriali e non solo

Psicoaritmetica. L’aritmetica sviluppata secondo le indicazioni della psicologia infantile durante venticinque anni di esperienze

Perle Materiali Montessori educativi in ​​Legno colorato