Leonardo da Vinci.

“La vera saggezza nasce dalla conoscenza della Natura e da una vita in armonia con essa”.

Leonardo Da Vinci è stato uno straordinario scrittore di favole anche se, sicuramente, maggiormente noto per altro.

Attraverso le favole, Leonardo riesce ad affrontare temi universali con un linguaggio sempre ricco e pungente che sa rivolgersi con ugual forza a grandi e piccini.

A differenza della tradizione favolistica classica, i personaggi delle favole leonardesche non sono fissi e stereotipati e il loro profilo muta durante lo svolgersi della narrazione, come per accompagnare il lettore verso nuove scoperte.

Insieme agli animali con vizi e virtù umane, troviamo infatti uomini, piante, pietre, oggetti e divinità: la natura esplode in tutte le sue forme e in tutti i suoi elementi, reali o mitologici che siano.

La natura è la protagonista indiscussa delle favole di Leonardo; attraverso la sua bocca, Leonardo narra, racconta, diverte e si interroga…

Gli animali protagonisti non sono gli stessi animali delle favole classiche, la tartaruga saggia, la volpe astuta, il leone forte, la formica lavoratrice e la cicala pigra… ma gli animali più insoliti e inusuali, quelli che sono quasi rimasti dimenticati dai favolisti greci e latini, come il ragno, la farfalla o l’ostrica.

Ma la modernità di Leonardo non si limita a questo e va ben oltre: non solo i suoi protagonisti sono animali inusuali, ma attribuisce a quelli usuali caratteristiche che non lo sono.

Leonardo infatti pur rimanendo sul modello di ferro ed Esopo, opera una sorta di stravolgimento della favola, portando alla luce un nuovo punto di vista capace di stimolare la curiosità e di contribuire a generare riflessioni.

Attività in classe

Leggere le favole di Leonardi Da Vinci è sicuramente piacevole e stimolante, anche per i più piccoli; le favole si prestano poi ad innumerevoli spunti didattici.

Nello specifico si riportano due favole scaricabili gratuitamente:

Il ragno e l’uva” e “L’ostrica e il topo”

Spunti editoriali

Favole (XV secolo) Copertina flessibile

Montessorianamente libri

Imparo l’italiano con le favole di Leonardo da Vinci: In italiano semplificato con esercizi e audiolibro

Materiali e attività didattica da Montessorianamente