Il girasole è spesso associato al periodo estivo.

La vivacità e il calore dei suoi colori e il movimento orientato verso la luce solare sono simbolo di energia e luminosità.

In piena estate la loro fioritura è sempre occasione di meraviglia; i maestosi girasoli creano paesaggi spettacolari e suggestivi, dipingendo campi e prati con il loro inconfondibile colore caldo.

Visitare un campo di girasoli è un’esperienza estiva dalla forte carica suggestiva che offre l’opportunità di entrare in contatto con la natura per ammirarne la bellezza e la specificità.

Il girasole, noto scientificamente come Helianthus annuus, è una pianta originaria del Nord America. È famoso per il suo grande fiore giallo a forma di disco che segue il movimento del sole (eliotropismo) durante il giorno, da cui prende il nome “girasole”.

Perché non fare con i bambini un’esperienza di semina di questo straordinario fiore?

Seminare un seme di girasole

Seminare un seme di girasole può essere un’attività educativa utile a generare meraviglia, a sviluppare un sentimento di cura, ma anche per introdurre concretamente i bambini a scoprire i principali concetti della botanica.

A partire dalla semina i bambini avranno la possibilità di osservare concretamente:

  1. La germinazione e il ciclo di vita di una pianta.
  2. Radici e germogli: per capire come le radici assorbono l’acqua e i nutrienti dal terreno e come i germogli crescono verso la luce solare.
  3. Fotosintesi: attraverso la crescita del girasole, i bambini possono apprendere più facilmente il processo che porta alla produzione di energia e cibo sotto forma di zuccheri e che consente alla pianta di crescere e svilupparsi.
  4. Interazione con l’ambiente: prendendosi cura di un girasole, i bambini imparano che le piante hanno bisogno di determinate condizioni per crescere e prosperare, come luce solare, acqua e un terreno adatto.
  5. Connessione con la natura:l’attività di semina e di cura favorisce lo sviluppo del sentimento di amore verso ciò che ci circonda e la consapevolezza dell’importanza di preservare e proteggere l’ambiente in cui viviamo.