All’interno della pedagogia montessoriana i bambini acquistano un profilo ed una personalità autonoma e indipendente già dai primissimi anni di vita.

Nella piena consapevolezza dell’alto potenziale che ogni bambino racchiude in sé, si rifuggono infantilismi, compiti e attività poco rispettose della loro intelligenza e della loro capacità a costruire personalmente e consapevolmente saperi e conoscenze.

Una scuola dunque, non che insegna, ma che prepara alla vita, una scuola in cui la mano lavora e l’intelligenza elabora e rielabora muovendo i primi passi dall’immaginazione verso l’astrazione.

Quella di cui parla Maria Montessori non è un’educazione relegata ai soli “apprendimenti scolastici”, ma è un’educazione cosmica in grado di condurre i bambini a sentirsi e a riconoscersi come parte integrante di un Tutto; un Tutto dove ogni parte, anche la più piccola e apparentemente insignificante, ricopre un funzione insostituibile all’interno di un piccolo ecosistema che, a sua volta, è inserito in un ancor più grande ecosistema che tutto comprende, la Natura.

Ogni cosa serve al Tutto e si serve del Tutto.

Niente è fine a se stesso; tutto contribuisce alla costruzione di un disegno ben più grande e passo dopo passo nasce quello che Maria Montessori definisce l’uomo nuovo.

“Il bambino che ha sentito fortemente l’amore verso l’ambiente e gli esseri viventi, che ha trovato gioia ed entusiasmo nel lavoro, ci fa sperare che l’umanità possa svilupparsi in un senso nuovo.

La nostra speranza per la pace futura non risiede negli insegnamenti che l’adulto può dare al bambino, ma nello sviluppo normale dell’uomo nuovo.”

Maria Montessori

Attività in classe

Dai brani d’autore suggeriti da Maria Montessori per le piccole letture interpretate fino alla costante e ricercata connessione con la natura e con l’umanità , il salto a Marcovaldo è breve.

Marcovaldo, il fantastico personaggio nato dalla penna di Italo Calvino, è sempre alla costante ricerca di un contatto profondo con la natura che la vita frenetica della città sembra ormai aver cancellato.

Un modesto lavoro, una grande famiglia e pochi soldi; così Marcovaldo, creativo e fantasioso, è sempre alla ricerca di un modo nuovo per guadagnare qualcosa in più, ma spesso i suoi tentativi finiscono in modo tragicomico.

Il racconto, liberamente tratto, da ” I figli di Babbo Natale” presenta un Natale consumistico in cui Marcovaldo consegna pacchi a nome della ditta in cui lavora.

Barba, vestito e cappello; Marcovaldo consegna regali su regali vestito da Babbo Natale, ma niente stupisce più e niente affascina più…ma se si trattasse di un Regalo Distruttivo?

Una novella carica di ironia che affascina e fa riflettere anche i più piccoli.

Una novella da leggere o da ascoltare per dare spazio ad una riflessione collettiva.

Per un Natale ricco di…parole, giochi, numeri e colori 

La grammatica? Una favola!: Il paese delle parti del discorso Maria Montessor


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