


Visualizzare numeri e quantità attraverso il conteggio con le perle, la percezione dei colori e le lunghezze dei bastoncini è sicuramente affascinante anche per i bambini più piccoli.
Mano a mano che i calcoli aumentano si costruisce una memoria visiva non solo del singolo numero ma anche delle coppie che formano il numero 10.
La corrispondenza numero-colore favorisce la velocità del calcolo richiamando immediatamente alla memoria quelli che diventeranno fatti numerici e che saranno immediatamente utilizzabili senza necessità di calcolo.
Le attività con la tavola pitagorica velocizzano l’esecuzione delle moltiplicazioni e la loro ripetizione facilita anche la memorizzazione delle tabelline stesse.
L’utilizzo della tavola permette anche di “concretizzare” la proprietà commutativa della moltiplicazione.
I fattori, disposti ordinatamente nelle colonne e nelle righe danno, ad ogni incrocio il risultato del loro prodotto indipendentemente dal fatto che si consideri prima il numero della riga o quello della colonna .
La tavola pitagorica può essere utilizzata anche per visualizzare i quadrati dei numeri ed utilizzata in parallelo al materiale delle perle e delle catene dei quadrati.
Attività in classe.
Materiali:
-tavola pitagorica
-perle
-catene dei quadrati
La prima attività consiste nel disporre sopra la tavola (già colorata con i colori delle perle) , le perle nella quantità indicata, in riga e in colonna.

L’incrocio tra riga e colonna renderà visibile il risultato della moltiplicazione e lo evidenzierà visivamente come un quadrato.
Le catene dei quadrati e i quadrati corrispondenti, permetteranno poi di percepire concretamente la differenza tra superficie e lunghezza: la superficie è compatta, quadrata e sta dentro i palmi delle mani, la lunghezza è invece qualcosa di movibile e di “percorribile” con le dita.
Ogni catena può essere disposta in modo da formare un quadrato e a sua volta il quadrato può essere disfatto e tornare catena e lunghezza.
Catena dopo catena, quadrato su quadrato si arriva a costruire la torre dei quadrati.
Video realizzazione dell’esperienza con la tavola pitagorica, le perle e le catene dei quadrati