Trasformare la matematica in qualcosa di accattivante, divertente e coinvolgente?
Perché non provare a proporla in situazione?
La matematica in situazione rappresenta un approccio pedagogico che mira a rendere l’apprendimento della matematica significativo e autentico, collegando i concetti matematici a contesti reali e rilevanti per gli studenti.
Tale approccio favorisce la comprensione profonda e l’applicazione pratica delle competenze matematiche, rendendo l’apprendimento più stimolante e coinvolgente.
La matematica vissuta è sicuramente quella più autentica e sentita perché rispondente ad una necessità.
Il contesto reale che richiede l’applicazione matematica è infatti denso di significato; stimola, incuriosisce, spinge a sperimentare e ad imparare per arrivare autonomamente ad elaborare soluzioni efficaci in grado di risolvere/migliorare/modificare una situazione contingente.
Volendo porre in parallelo una matematica decontestualizzata con una matematica in situazione, potremmo dire che la prima pone enfasi su calcoli, sulle formule e sugli algoritmi in modo totalmente indipendente dal vissuto tanto da risultare astratta e poco stimolante; la matematica in situazione invece incuriosisce e richiede sempre un intervento sempre attivo, concreto e significativo del soggetto in situazione che risulta essere l’unico protagonista del proprio fare e del proprio indagare.
Coinvolgere gli alunni in attività concrete e autentiche che richiedono l’utilizzo di competenze matematiche, aiuta i bambini a capirne l’importanza e la necessità rendendo l’apprendimento rilevante e appassionante.
Attività in classe
Molte sono le attività che possono essere progettate per realizzare percorsi matematici autentici e divertenti:
mercatini: addizione, moltiplicazione sottrazione per calcolo spesa, sintesi e rendicontazione
costruzione di piccoli oggetti: misurazioni, calcoli, progettazione; geometria e aritmetica
caccia al tesoro matematica: risoluzione di problemi ; problem solving in team building
cucina: equivalenze, calcolo frazionario e proporzione, misurazioni
giardinaggio: concetti geometrici- calcolo dell’area, del numero delle piante da mettere a dimora, perimetro e delimitazione del terreno
Mercatino dei numeri
Un mercatino da fare nei primi giorni di accoglienza a livello di singola classe, classi parallele o plesso.
Un modo divertente per ritrovarsi e per applicare in un contesto giocoso e divertente le competenze matematiche.
Gli oggetti sono donati donati dai bambini e gli acquisti vengono fatti con denaro in tutto e per tutto simile a quello vero.
Le competenze da mettere in campo sono tantissime e difficilmente sondabili in contesti standardizzati:
-Preparazione della locandina per pubblicizzare l’evento all’interno del plesso
-Raccolta e preparazione degli oggetti: suddivisione del materiale per categorie- giochi, libri, oggettistica
-Ricerca dello spazio idoneo ad ospitare il mercatino e allestimento dei banchi di vendita in modo da attirare l’acquirente
-Calcolo dei prezzi degli oggetti ( in linea con quelli reali): abilità di stima e valutazione
-Promozione degli oggetti: creare cartelli e poster per promuovere gli oggetti in vendita e attirare l’attenzione degli acquirenti
-Preparazione e applicazione delle etichette
-Venditori e acquirenti: ruoli e compiti- calcolo della spesa, transazione e resto
-Registrazione: tenere traccia delle vendite e degli acquisti effettuati, annotare il denaro speso e ricevuto
-Budgeting: ogni alunno ha una quantità di denaro( fac-simile) a disposizione e deve decidere come spenderlo; bilancio tra desideri e necessità
Gestione del denaro: spesa, necessità/ superfluo, risparmio
Materiale stampabile
Il mercatino dei numeri-versione short
MontessorianamenteLibri
Libri per la grammatica e prime letture, libri per scoprire la storia della misura e per esplorare il mondo insieme a Lily, la piccola rana esploratrice; libri per leggere e per fare ideali anche per piacevoli attività estive.
La grammatica? Una favola!Il paese delle parti del discorso Maria Montessori
Il mio primo piccolo libro-Il bosco: Leggere con il metodo Montessori
Il mio secondo piccolo libro: Il mare
Lily, piccola rana esploratrice: Leggere, fare e scoprire
Misurare il mondo- un percorso nel tempo e nello spazio alla scoperta della misura
Montessorianamente SHOP per idee e materiali didattici per tutte le discipline