La tavola gialla di Maria Montessori è sicuramente lo strumento ideale per accompagnare concretamente i bambini alla scoperta dei numeri decimali.

La tavola permette la rappresentazione concreta dei numeri decimali e aggiunge un ulteriore tassello alla riflessione sul valore posizionale delle cifre: decimi, centesimi, millesimi…

Attività in classe

Dopo il ripetuto utilizzo della tavola gialla per la comprensione e la riflessione sui numeri decimali, molte possono essere le attività proposte per il successivo passaggio verso l’autonomia operativa senza il supporto del materiale concreto.

Una delle tante, è un’attività composta da una serie di tessere che presentano una serie di numeri decimali da ordinare in ordine crescente lungo una ideale linea dei numeri.

Per ordinare le tessere i numeri vanno confrontati in relazione alle unità, ai decimi e ai centesimi.

La tavola di controllo permette la verifica autonoma dell’attività svolta e l’eventuale correzione e riflessione sugli errori commessi.

Nel video successivo viene presentata una delle tante possibili modalità di costruzione della tavola gialla con materiale facilmente reperibile e una dimostrazione del suo utilizzo .

Spunti editoriali e non solo

Montessori-Store Numero per le fratture decimale

Montessori-Store – Perline per damiera (20 unità ciascuno)

Frazioni e numeri decimali in pratica. Schede e attività per la disabilità intellettiva

Le frazioni. Quaderno amico. Dal problema alla regola

traverso l’utilizzo