Avventura, una parola che rappresenta il senso di esplorazione, divertimento e scoperta che spesso caratterizzano le giornate estive.

Avventura può essere l’inizio di numerosi giochi linguistici:

Uno tra tanti potrebbe essere “Avventura a catena“: i giocatori devono creare una catena di parole che abbiano una connessione semantica con la parola “avventura”.

Ad esempio, un giocatore può iniziare con la parola “viaggio”, il successivo può dire “esplorazione” e poi ancora emozione, gioia…

Si possono creare anche anagrammi avventurosi partendo sempre dalla parola avventura cercando di creare il maggior numero possibile di parole utilizzando le lettere della parola “avventura” .

Parole concatenate: ogni giocatore deve dire una parola che inizia con l’ultima sillaba della parola precedente.

Possono essere realizzati anche incroci di parole partendo dalle lettere che compongono la parola avventura.

Ma con la parola avventura possono essere fatti anche numerosi giochi, quiz e problemi matematici.

Potrebbero ad esempio dover calcolare un itinerario per un viaggio avventuroso: immaginando di doverlo pianificare in diverse tappe. I bambini potrebbero utilizzare le competenze di calcolo e mappatura per determinare le distanze, i tempi di percorrenza e il costo complessivo del viaggio.