Presentare la grammatica attraverso giochi ed esperimenti; il piacere della scoperta fa tutto il resto…
Nella Psicogrammatica, documento rimasto inedito per decenni, M.Montessori presenta in modo compiuto la sua prospettiva glottodidattica.
M.Montessori individua un periodo sensitivo del linguaggio all’interno del quale il bambino piccolo, per semplice esposizione, attraverso la mente assorbente, fa proprio ciò che capta.
L’apprendimento consiste nel portare a livello di coscienza quanto recepito in modo naturale, mettendo ordine a parole e frasi, sempre in modo riconducibile all’esperienza diretta dei bambini.
Nei primi due anni della scuola primaria l’approccio alla riflessione linguistica avviene principalmente mediante esperienze senso-motorie e giocose: la differenza tra azioni diverse, quali ad esempio bagnare e asciugare, avviene in modo diretto con l’utilizzo di acqua e straccio o attraverso i “comandi”- apri la finestra; chiudi la finestra-; il piano dell’astrazione viene introdotto in un secondo momento attraverso il ricchissimo materiale proposto nelle scatole grammaticali secondo un processo inverso rispetto a quello iniziale e socializzante.
Quello delineato nella Psicogrammatica, è un percorso di riflessione e analisi che porta i bambini all’individuazione dei nove simboli che rappresentano le nove parti del discorso operando, così come diceva M.Montessori un’analisi simbolica.
I simboli sono raggruppati in tre gruppi:
–famiglia del nome (sostantivi, articoli, aggettivi e pronomi)
–famiglia del verbo (verbi e avverbi)
–aiutanti (congiunzioni, preposizioni, interiezioni)
Analisi grammaticale con i simboli
Attività in classe
La stella dell’analisi logica di M.Montessori si rivela uno strumento estremamente efficace per riflettere sulla funzione delle parole all’interno della frase .
Predicato e soggetto sono sulla stessa linea del complemento oggetto perchè direttamente collegati.
Intorno a loro la stella si arricchisce dei complementi indiretti.
La frase da analizzare viene riscritta in autonomia e ritagliata nei sintagmi che la compongono.
Partendo dal riconoscimento del predicato, con il supporto del materiale, mano a mano, tutti i sintagmi vengono collegati ai rispettivi complementi.
Spunti editoriali ed altro ancora
Album didattico Montessori. Attività di scrittura e grammatica. La guida per l’insegnante
una guida operativa completa su come usare il metodo Montessori in classe. Coprono tutti gli aspetti dello sviluppo del bambino e sono validati dalla Fondazione Montessori Italia. Questo album è dedicato alle attività di lettura e grammatica per i primi anni della scuola primaria.
Per un Natale ricco di…parole, giochi, numeri e colori
Un libro per leggere e per fare aspettando Natale. Dalla a alla zeta ogni lettera richiama una parola e ogni parola richiama il Natale. Dalle lettere dell’alfabeto prendono forma le parole, dalle parole le storie e dalle storie i giochi, i disegni e i colori. Un libro tutto da leggere e giocare.
Il libro è scritto in stampato maiuscolo, ma presenta l’alfabeto nei quattro caratteri principali e introduce alla scrittura in corsivo.
La grammatica? Una favola! Il paese delle parti del discorso Maria Montessori
Con Maria Montessori anche la grammatica acquista un sapore diverso. Inizia con una favola che si svolge in un paese fantastico: quello delle parti del discorso dove i bambini incontreranno tutti i personaggi delle parti del discorso…
GUMEI Montessori Language Toy Legno Grammatica Simboli Esercizi linguistici Giocattoli
Per una grammatica concreta; ogni parte del discorso un simbolo: nomi, pronomi, verbi, aggettivi, avverbi, articoli, preposizioni, congiunzioni, interiezioni.
Montessori Grammatica Simboli – I heart Montessori Felpa con Cappuccio
x-outdoor Bambini Lingua Montessori Analisi della Lettura sussidi didattici
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.