Dalla grammatica intuitiva alla grammatica consapevole; un percorso fatto di attività concrete e divertenti
Imparare la grammatica in modo operativo riflettendo sulla lingua , non solo è possibile, ma è divertente!
Articoli determinative e indeterminativi, regole e definizioni.
Tutto si fa più semplice con l’utilizzo di un materiale concreto con cui sperimentare in prima persona gli abbinamenti e avviarsi ad una autonoma riflessione sulla lingua.
La via maestra è sempre quella dei sensi e del pensiero che segue l’attività delle mani.
L’attività proposta può essere realizzata insieme ai bambini, a casa o a scuola.

Materiale occorrente:
- riviste, giornali o per bambini
- ritagli di cartoncini colorati
- forbici , pennarello indelebile e scotch
- tappi a corona o di plastica di recupero, sassi o altro ancora
Imparare la grammatica in modo operativo riflettendo sulla lingua , non solo è possibile, ma è divertente!
Articoli determinative e indeterminativi, regole e definizioni.
Tutto si fa più semplice con l’utilizzo di un materiale concreto con cui sperimentare in prima persona gli abbinamenti e avviarsi ad una autonoma riflessione sulla lingua.
La via maestra è sempre quella dei sensi e del pensiero che segue l’attività delle mani.
L’attività proposta può essere realizzata insieme ai bambini.

Materiale occorrente:
- riviste, giornali o per bambini
- ritagli di cartoncini colorati
- forbici , pennarello indelebile e scotch
- tappi a corona o di plastica di recupero, sassi o altro ancora
Realizzazione:

- Ritagliare dalle riviste immagini di cose, persone e animali e incollarle su ritagli di cartoncino o di cartone di recupero
- Rivestire con lo scotch per un effetto plastificato e più duraturo.
- Scrivere con il pennarello indelebile gli articoli determinativi maschili e femminili, singolari e plurali in triplice o quadrupla copia sui tappi.
- Realizzare la tavola di controllo con gli abbinamenti articolo-immagine.

“mappa concreta” degli articoli determinativi

Svolgimento attività
Creare la mappa concreta degli articoli predisponendo i cartellini sul piano di lavoro suddividendo successivamente i tappi a seconda dell’articolo riportatovi sopra: determinativi e indeterminativi, maschili e femminili, singolari o plurali.
Procedere con gli abbinamenti dei nomi/immagine e degli articoli
Ripetere l’attività variando l’abbinamento dei nomi con gli articoli determinativi e indeterminativi. In modo naturale, in virtù di quella grammatica implicita cui Maria Montessori fa spesso riferimento parlando delle attività grammaticali, i bambini scopriranno che gli articoli indeterminativi non possono essere declinati al plurale.
Un gioco per eseguire l’analisi logica concretamente
Riflettiamo sulla lingua e…giochiamo a posizionare le tessere al posto giusto!!
Materiale stampabile
Analisi logica di Carnevale

Visita lo Shop per visualizzare libri e materiali didattici
Spunti editoriali
Oltre all’immancabile Psicogrammatica di M. Montessori, in commercio si possono trovare libri e giochi per esercitarsi con la grammatica

Un libro che parte dalla narrazione de “La favola del paese delle parti del discorso” per condurre, passo dopo passo, attraverso giochi e attività, alla scoperta della grammatica.
Un libro per leggere e per fare.
La grammatica? Una favola!: Il paese delle parti del discorso Maria Montessori

Le carte della grammatica. Ediz. a colori

Enigmistica a scuola. 1° Livello. Giochi e attività di ortografia e grammatica

Grammatica italiana. Per la Scuola elemtare
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.