
Colori e sfumatura da cogliere e nominare, da ordinare secondo gradazioni di tono e per educare al senso estetico.
Mettere ordine a ciò che la mente assorbente va acquisendo in maniera spontanea e naturale; questo l’intento del materiale delle spolette dei colori montessoriane.
Oltre a saper cogliere differenze, ordinare e nominare colori e tonalità è indubbiamente importante, oltre che estremamente divertente, sperimentare i colori, mischiarli e crearne di nuovi.
Attività in classe
Realizzare il cerchio di Itten è sicuramente un modo interessante e accattivante per sperimentare i colori e la loro formazione.
Solitamente il cerchio di Itten viene dato già pronto da colorare, ma sicuramente, così facendo, si saltano passaggi concreti che portano alla consapevolezza dei colori e delle loro caratteristiche.
Costruire il cerchio di Itten non è sicuramente semplice, ma possono essere individuati modi per renderlo possibile anche nelle prime classi della scuola primaria.

Sicuramente sarà necessario predisporre un modello.
Dal modello i bambini potranno riprendere la misura dell’apertura del compasso per realizzare i due cerchi.
Nel cerchio più piccolo riprodurranno i triangoli e tra i due cerchi inseriranno gli spicchi da colorare riportando successivamente, uno dopo l’altro, le linea della forma preparata.
I bambini sperimenteranno che partendo dal centro con i colori primari, il cerchio si allarga con i colori secondari e terziari.
Ma ciò che è più bello è che grazie all’utilizzo di acquerelli, matite acquarellabili o tempere, potranno sperimentare in prima persona la creazioni di sfumature sempre diverse.