La geometria si fa con gli occhi e con le mani.
Dai triangoli costruttori, al Tangram le sperimentazioni e i giochi sono infiniti e comprendono altrettante infinite osservazioni che si fanno giorno dopo giorno concetti geometrici.
Trasformazioni, rotazioni composizioni e scomposizioni.
Perimetri e aree.
La geometria concreta, fatta con le mani, è qualcosa che affascina e struttura il pensiero.
Materiale scaricabile
Spesso, dopo la sperimentazione del calcolo delle aree, vengono messi a disposizione degli alunni formulari con le rispettive figure piane a fianco.
Interessante è invece proporre le singole formule e chiedere l’associazione della rispettiva figura. Una sorta di operazione inversa che porta alla riflessione sulla figura piana da associare alla formula (ha una base o due basi? le diagonali sono uguali o diverse?…) e la successiva memorizzazione.
Spunti editoriali e non solo
Didattica matematica di Emma Castelnuovo (Wiperes) Formato Kindle
Psicogeometria MontessoriDattiloscritto inedito
Didattica della matematica Copertina flessibile