Il viaggio verso l’apprendimento della lettura e della scrittura è sicuramente un’esperienza entusiasmante che apre le porte alla conoscenza, stimola e alimenta curiosità sempre nuove e sviluppa competenze essenziali .

Nelle sue osservazione nella Casa dei Bambini, Maria Montessori aveva notato che i bambini manifestano uno spiccato interesse per il mondo delle lettere e delle parole già all’età dei tre anni e mezzo.

Un po’ come se le lettere e le parole avessero un potere magico in grado di catturare attenzione e destare curiosità.

Fu così che Maria Montessori ideò un percorso per l’alfabetizzazione strumentale, indispensabile per una lettura autonoma.

La margherita delle sillabe rientra in questo percorso; attraverso il suo utilizzo i bambini, anche piccoli, possono dare immediata risposta alle loro curiosità mentre la mano si prepara in modo naturale al gesto scrittorio attraverso il generale utilizzo quotidiano degli oggetti e dei materiali di sviluppo in particolare.

La margherita delle sillabe si utilizza nel momento in cui i bambini si approcciano alla letto-scrittura; favorisce la pratica e la riflessione sulla composizione delle sillabe rendendo giocoso, semplice e concreto l’accoppiamento vocale-consonante.

La margherta presenta cinque petali.

Su ogni petalo è disegnata una vocale rossa.

Al centro della margherita c’è un cerchio colorato vuoto nel quale, gradualmente,  si posizionano le consonanti

Modalità di presentazione del materiale

Porre sul tavolo la margherita e la scatola/sacchetto con le lettere dell’alfabeto.

Si invita il bambino ad osservare la margherita  dicendo che ogni petalo della margherita ha una vocale.

Partendo dalla vocale posta in alto, la a, e proseguendo in senso orario, si toccano e si pronunciano tutte le vocali.

Si prende poi una consonante e si mette nel cerchio colorato al centro del fiore, nominandola e producendone il suono.

Seguendo il senso della scrittura e avanzando verso destra, si procede con l’appaiamento delle cinque vocali.

Ad esempio, se la consonante presa è la lettera l, si procederà nominandola per il suono corrispondente e spostandola alla sinistra della a, o semplicemente indicandola,  si pronuncerà la sillaba corrispondente: la.

Si prosegue con tutte le vocali, pronunciando le sillabe che si vanno componendo:le, li, lo, lu.

Completato l’abbinamento con tutte le vocali, si prende un’altra consonante e si invita  il bambino a sceglierne a svolgere l’esercizio in autonomia.

Particolarità

Quando dalla scatola si pesca una vocale, si procede nel solito modo.

Risulterà subito evidente che in assenza della consonante non si forma alcuna sillaba.

La margherita delle sillabe

La margherita stampabile può essere utilizzata con le consonanti di un alfabetario mobile o semplicemente con cartellini riportanti le lettere dell’alfabeto

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