La pedagogia montessoriana non è ricezione passiva di quanto trasmesso dall’adulto, ma pedagogia del fare; lo studio non è il fine del processo educativo, ma il mezzo necessario per fare e sperimentare.

Il movimento, infatti, è parte integrante e fattore costante del programma educativo montessoriano; grazie ad attività finalizzate, non è mai fine a se stesso e nel suo svolgersi tende ad allineare corpo e mente in un costante lavoro costruttivo.

Attività outdoor

Stamani con i metri costruiti qualche giorno fa ed il doppio decametro siamo partiti per un’esplorazione tutta nuova della città.

Volevamo misurarla.

Ma… si può misurare una città?

Sì.

Si possono misurare le sue vie, le lunghezze e le larghezze delle sue piazze e i basamenti delle sue statue.

E dalle misure si possono anche ricostruire le rispettive forme geometriche.

Base quadrata o rettangolare?

É stata una mattinata movimentata ed eccitante.

Le curiosità erano tante e la voglia di misurare ancora di più…

Quanto misura in lunghezza la piazza?

E in larghezza?

E quanto misura ogni lastra di pietra che ricopre la piazza?

E gli scalini della chiesa?

Quanto sono alti? E quanto lunghi?

E se ci sono 21 lastre di marmo lunghe 1,20m, una accanto all’altra a formare un unico grande scalino, quanto misura lo scalino?

I piloncini che circondano la piazza con le catene hanno attirato l’attenzione di qualcuno che ha pensato bene di misurarli, in altezza e…?

In molti hanno convenuto che i piloncini sono rotondi come un abbraccio e, sempre in molti, hanno provato ad abbracciarli e un solo abbraccio non è stato sufficiente ad abbracciarne uno.

Con il metro, insieme, bambini e bambine, hanno scoperto il caldo abbraccio della circonferenza…

Esercizi

Confrontiamo le misure: maggiore, minore o uguale?

Cinque serie di esercizi per cominciare a operare i primi confronti tra le misure di lunghezza.

Ogni serie è contrassegnata da simboli diversi.

Ogni esercizio della serie ha la sua tavola di controllo per verificare la correttezza delle risposte.