Conoscere  un oggetto un evento, non è semplicemente guardarlo e farsene una copia mentale, o un’immagine. Conoscere un oggetto è agire su lui. Sapere è cambiare, trasformare l’oggetto e capire il processo di questa trasformazione”.

Jean Piaget

La necessità di contare ha accumunato popoli e civiltà antichissime dando vita a modalità e tecniche diverse che via via si sono fatte più articolate e complesse.

Il concetto di bisogno e necessità sta alla base della matematica.

Sumeri, Babilonesi, Egizi, Romani…

Tutti il solito bisogno di contare, registrare, ricordare, capire…

Attraverso la lettura del piccolo libro scaricabile in download su “La storia del numero“, i bambini possono ripercorrere a ritroso questo cammino e sperimentarne le modalità presentate.

Per sperimentare i numeri romani è importantissimo che i bambini abbiano un materiale concreto per scomporre e comporre i numeri.

Tessere stampabili

In alternativa a quelli di legno che si possono trovare in commercio, possono essere utilizzate le tessere (sempre scaricabili) plastificate o incollate su supporti di cartone.

Con il materiale e la tavola di controllo i bambini eseguiranno le trasformazioni del numero acquisendo dimestichezza con le diverse modalità di scrittura e si divertiranno a fare operazioni come… gli antichi romani.