I materiali montessoriani per la sperimentazione della matematica sono davvero affascinanti, e non solo per i bambini…

Rendersi conto di come la matematica possa essere “toccata”, vista e fatta con le mani è davvero una scoperta e anche quando, da adulti, se ne conoscono le modalità e i materiali che ci permettono di farlo, ci si sorprende esattamente come fanno i bambini.

…ma guarda!Incredibile! …Se avessi potuto farlo io!

La concettualizzazione della matematica passa, attraverso l’uso della mano, primo organo di intelligenza, alla strutturazione cognitiva.

Ciò che solitamente viene presentato ai bambini come algoritmo, fatto unicamente di passaggi verbali svuotati del loro senso concreto, viene sviluppato e sperimentato attraverso l’uso delle mani.

Maria Montessori ha sviluppato diversi materiali per lo sviluppo della divisione a seconda del grado di complessità.

Le tavole matematiche per la moltiplicazione e per la divisione, permettono di imparare a fare calcoli e a lavorare con i numeri concettualizzandone i passaggi algoritmici, anche e soprattutto, in caso di difficoltà di apprendimento.

Essenzialmente i materiali sviluppabili per lo sviluppo della divisione sono tre utilizzabili secondo una progressione lineare per difficoltà: entro il dieci ed entro il 100 ad una cifra al divisore e quelle incredibilmente grandi al divisore e al dividendo con la grande tavola della divisione.

Il materiale è bello da vedere e da utilizzare, ma purtroppo abbastanza costoso.

Con un po’ di creatività, può comunque essere costruito anche con materiale di riciclo.

Tavola della divisione fai-da-te:

presentazione per l’utilizzo del materiale per la grande divisione: