…non diamo risposte ai tanti perché; offriamo occasioni per trovarle

L’attenzione dei bambini verso i minerali, le rocce, la conformazione e la formazione del pianeta Terra e dell’Universo in generale, sono temi che permeano la mente dei bambini fin dalla tenerissima età.

Le Favole Cosmiche di M.Montessori rispondono proprio a questa sempre espressa e pressante curiosità dei bambini verso tutto ciò che riguarda l’origine del mondo e la nascita di tutte le cose, viventi e non.

In un corso che tenne a Roma nel 1931, M.Montessori disse: “la cosa più semplice e chiara è l’ origine delle cose: il bambino deve avere l’origine delle cose perché l’origine è più chiara e più naturale per la sua mente

Le Favole cosmiche rappresentano l’ inizio del tutto e la strada verso il tutto; sono un percorso da seguire; un percorso lunghissimo che parte dalle origini e arriva fino ad oggi …

Le Favole, dunque, sono la scintilla per partire e la via da seguire.

E la via è sempre quella della scoperta, della ricerca e della concretezza.

Una via caratterizzata da esplorazioni e scoperte che non si esuriscono mai e che trovano nuove espansioni e nuove scoperte da aggiungere a quelle già fatte.

Attività :piccoli geologi in esplorazione

Questo è un materiale che ho proposto ai bambini durante la didattica a distanza.

É un materiale che chiede principalmente di osservare, registrare e disegnare, nella convinzione che ogni occasione, ogni oggetto ed ogni situazione sappiano sempre darci nuove e diverse possibilità per farlo e per farlo sempre meglio, se solo se ne acquisisce la disponibilità mentale.

Quello che propongo è solo uno dei tanti materiali in uso sulle rocce e sui minerali che mi riservo di pubblicare in seguito.

Con l’aiuto di un geologo esperto, siamo riusciti a dare un nome ai tantissimi minerali dimenticati in un armadietto della scuola senza più alcuna catalogazione .

(…quante cose sono chiuse e dimenticate negli armadietti di una scuola? Ogni tanto vado alla ricerca di qualche antico tesoro e non rimango mai delusa).

Riconoscimento e catalogazione dei minerali sono stati un’occasione unica e speciale per toccarli, osservarli, con e senza lente di ingrandimento.

Ognuno con il suo numero e il suo nome, finalmente a posto, catalogati, riconoscibili e riconosciuti.

Bambini e materiali stesi sul tappeto alla ricerca degli abbinamenti: nome, minerale e caratteristiche.

Un lavoro che non smette ancora di affascinare e di sorprendere e che desta di nuovo acuto interesse, ogniqualvolta, ricercando informazioni storiche o geografiche, i bambini ritrovano i loro nomi sui libri e allora corrono di nuovo a prenderli a colpo sicuro nella loro scatola per maneggiarli e assaporarli di nuovo, ovviamente con un livello di curiosità, conoscenza e competenza sempre diverso….

Proposta di attività

Se vuoi essere un vero geologo, devi uscire.

Uscire e passeggiare.

Poco o tanto non importa basta iniziare.

Passeggia e osserva.

Porta con te carta e matita e prendi nota di tutte le diverse rocce e minerali che vedi.

Nota i loro colori e le trame.

Disegna o, se possibile, raccogli qualche reperto per portarlo a scuola e osservarlo con clama insieme ai tuoi compagni; per questo scopo porta sempre con te una piccola scatola di plastica richiudibile o un sacchetto.

Al ritorno o in alternativa alla passeggiata se non hai occasione per farla, osserva attentamente la tua casa: il piano della cucina, i lavandini, le pareti, i pavimenti e i mobili.
Rocce e minerali hanno molti usi.

Gran parte del nostro pianeta è fatto proprio di rocce e minerali, così come molte delle cose che usiamo.

Segui il percorso delle carte, una ad una e scoprirai molte cose sulle rocce e i minerali, ma se ti piace e sei curioso, potrai scoprirne molte molte di più!!