…e, in tutto questo, la mano assume un ruolo da protagonista.
Secondo il pensiero di M.Montessori, confermato dalle moderne neuroscienze, mano e mente sono indissolubili; l’una struttura l’altra.
La mano prende, manipola, modifica, toglie, unisce.
La mente rielabora, concettualizza, categorizza.
L’esercizio delle mani scolpisce il cervello.
Grazie alla manipolazione e al contatto con elementi concreti il pensiero si struttura, prende forma e potenzia le funzioni cerebrali che aiutano ad espandere lo sviluppo cognitivo.
Si rafforzano così gli apprendimenti, si facilita l’acquisizione del linguaggio, la categorizzazione matematica e la conoscenza del mondo.
Dalle aste numeriche alle perle colorate, le esperienze concrete con il numero sono infinite.
Affiancare, unire; togliere, sottrarre.
Serpenti positivi e negativi, hanno portato i bambini a familiarizzare con i binomi del 10 sia addizionando che sottraendo.
Il salto ai binomi del 100 è stato breve e l’attività proposta stamani attraverso la presentazione del nuovo materiale ne ha facilitato il passaggio e facilitato la concettualizzazione.
Il 100 è stato costruito attraverso i binomi del 10, 1-9, 2-8, 3-7, 4-6, 5-5, a cui sono state aggiunti successivamente i bastoncini dorati del 10.
Per l’ autocontrollo sono state utilizzate le perle colorate.
https://studio.youtube.com/video/5Ig4YDYc0ag/edit