Anche in italiano ci sono parole che non hanno una trasparenza grafo- fonemica immediata e che, al momento della scrittura, possono trarre in errore.

É il caso del suono  SCE o SCIE: conoscenza senza la i , ma coscienza con la i.

Come riconoscerle?

Solitamente, la I non dovrebbe compare nel complesso SCE, ovvero tra la C e la E.

Eppure molte parole non seguono la regola e non la seguono perché la loro scrittura non si riferisce semplicemente al fonema, ma all’etimo latino,  scio e cognosco.

Di conseguenza tutte le parole derivate si comportano allo stesso modo, per cui scriveremo  scienza e coscienza  con la i perché derivanti da scio ( sapere) e  conoscenza e  riconoscere senza la i perché derivanti da cognosco ( conoscere).

Presentazione dell’attività “sce-scie

correttezza ortografica:riconoscimento parole sci e scie

L’attività comprende una scheda di presentazione con il significato dei verbi latini di scio e cognoco, due immagini principali, i cartigli con le parole e la tavola di controllo.

L’insegnante, dopo aver letto la scheda insieme al bambino, presenta il materiale disponendo di fronte a sé le due immagini riferite l’una al verbo scio, sapere e l’altra al verbo cognosco, conoscere.

Pesca un cartiglio, legge la parola e riflette sul suo significato portando il bambino o la bambina a fare la stessa cosa.

La parola letta è riferibile a scio-so o a cognosco-conosco?

Uno alla volta si dispongono i cartellini sotto l’immagine di riferimento e si verificano gli abbinamenti con la tavola di controllo.