Offrire ai bambini possibilità di esplorare il mondo della botanica significa non solo far emergere la meraviglia, ma promuovere l’amore per la natura e per la scienza fin dalla più tenera età.

L’approccio montessoriano trova il suo centro nell’esplorazione libera e spontanea del mondo naturale. Attraverso l’osservazione diretta e l’interazione con le piante, i bambini si avviano verso un percorso che, procedendo per sperimentazioni e scoperte, genera apprendimenti autentici che, in un circolo virtuoso, diventano a loro volta punti di partenza per successive esplorazioni e apprendimenti.

Un’attività che unisce in modo creativo botanica, storia, geografia e cucina può essere facilmente legata al pomodoro e alla pizza.

ATTIVITÁ ESPERENZIALE E DI RICERCA

La pizza è parte della storia e della tradizione culinaria del nostro Paese, ma le sue origini risalgono a tempi ben più lontani che vanno dagli antichi Egizi ai Romani.

Anche la storia del pomodoro non è certo da meno; è una storia lunghissima che inizia in luoghi lontani. La pianta del pomodoro, originaria del Perù, fu successivamente coltivata dai Maya e dagli Aztechi per arrivare sulle nostre tavole solo in tempi relativamente recenti.

Ricercare le origini e la storia della pizza e dei suoi ingredienti principali può essere un’attività divertente che unisce curiosità storiche e geografiche; popoli, luoghi, leggende e tradizioni.

Ma una pizza è anche cura; cura e attesa.

Una cura che iniziare dal momento della semina fino a quello della raccolta del pomodoro.

Proporre attività di semina e di osservazione delle fasi vegetative della pianta è sicuramente un’attività che desta interesse e mantiene viva l’attesa e la curiosità.

Avviare i bambini a sperimentazioni di botanica fin dalla più tenera età significa promuovere un apprendimento attivo e coinvolgente e una comprensione autentica del mondo naturale e delle sue meraviglie, ma anche gettare le basi per un interesse e una curiosità più profonda nei confronti della biologia e delle scienze naturali in genere.

Kit semi di ortaggi: 12 varietà di semi da piantare per giardino, balcone o mini serra – sementi per orto di peperone, lattuga, zucchina, ravanello, cetriolo, pomodoro e altre verdure da OwnGrown

Set Semi di Girasole: 6 Varietà di semi di girasole da piantare – Semi Girasole da Seminare – Semi Fiori Alti – Set Regalo OwnGrown

Evelure Set Attrezzi da Giardinaggio per Bambini, Set Attrezzi da Giardino 6 Pezzi per Bambini con Annaffiatoio, Guanti da Giardinaggio, Pala, Rastrello, Cazzuola (Grid)


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.