“A una certa età tutti voi, uomini, cambiate. Non rimane più niente di quello che eravate da piccoli. Diventate irriconoscibili”Dino Buzzati

La famosa invasione degli orsi in Sicilia è un romanzo scritto e illustrato da Dino Buzzati pubblicato a puntate sul Corriere dei Piccoli nel 1945 ; nello stesso anno viene pubblicato anche in volume in un’edizione completamente rivista.

Buzzati amava definirsi un disegnatore e poi uno scrittore; disegno e scrittura erano per lui inscindibili e, in effetti, sarebbe difficile pensare ad una modalità illustrativa diversa rispetto a quella da lui utilizzata nel romanzo.

I disegni, ricchi di particolari, minuti, complessi nella loro “semplicità”raccontano davvero molto, quanto le parole del testo e ancora altro, in modo diverso…

Il romanzo è una fiaba stupenda in cui si racconta della guerra tra il Granduca di Sicilia e Re Leonzio, sovrano degli orsi.

Una guerra in cui sono coinvolti personaggi fantastici come il sanguinario Gatto Mammone, gli spettri di Rocca Demona e i cinghiali volanti di Molfetta; una guerra in cui battaglia dopo battaglia, re Leonzio conquista il trono di una Sicilia un po’ sconosciuta, remotissima e fantastica.

Ma la sua vittoria non rappresenta certo la fine della storia, ma l’inizio di un’altra.

I leoni, fino ad allora uniti e leali tra di loro e in simbiosi con la natura che li circondava, iniziano piano piano a comportarsi come gli uomini.

Vizi e virtù umane diventano i vizi e le virtù degli orsi che iniziano così a perdere ciò che di più bello avevano: unità, lealtà e rispetto e cura

Per fortuna però, almeno per gli orsi, ci sarà un finale di redenzione e di ritorno all’originario stile di vita sociale fatto di rispetto reciproco e amore per la natura.

Il libro, ovviamente può essere letto in chiavi riflessive più o meno profonde, ma in qualsiasi modo venga letto, emergono la necessità di un cambiamento nel rapporto tra uomo e natura e tra uomo e uomo.

Un libro metaforico e quanto mai attuale, sicuramente da leggere.

La favola di Buzzati affronta infatti temi importanti e quanto mai attuali e cogenti come

-Il confronto tra natura e civiltà 

-la natura dell’uomo con i suoi vizi e le sue virtù

-la necessità di un cambiamento per ristabilire un equilibrio tra uomo e natura

-la guerra: né vinti né vincitori

Del fantastico romanzo è stato fatto anche un film di animazione con la regia di Lorenzo Mattotti; il film, sicuramente da vedere, è fedelissimo al testo originario.