«La mano è quell’organo fine e complicato nella sua struttura, che permette all’intelligenza non solo di manifestarsi, ma di entrare in rapporti speciali con l’ambiente» M. Montessori
M. Montessori individua quattro diversi piani di sviluppo che si succedono durante la crescita di ogni individuo:
1-infanzia ( 0-3, 3-6 anni)
2-fanciullezza (6-12 anni)
3-adolescenza (12-18 anni )
4-giovinezza ( 18-24 anni)
Per ognuno di questi periodi, delinea un preciso progetto educativo teso a sviluppare le potenzialità del soggetto in via di sviluppo.
I periodi individuati evidenziano cambiamenti tanto forti ed evidenti che“…taluni psicologi, esagerando nell’intento di chiarire il concetto, hanno asserito che la crescita è una successione di nascite”(M.Montessori, “Educazione per un mondo nuovo”)
Le differenze tra queste fasce di età sono abissali , ma l’approccio montessoriano è sempre unico: quello del fare.
Fare per comprendere e capire, fare per riflettere e creare, fare per cambiare e generare.
I materiali di sviluppo e la matematica-attività in classe
I materiali di sviluppo sono progettati per sviluppare la mente matematica generando strutture cognitive via via più complesse.
I materiali di sviluppo rappresentano infatti, un vero e proprio ponte materiale fra le astrazioni necessarie allo sviluppo intellettuale e le mani.
L’utilizzo delle mani non è fine a se stesso, ma chiama in causa più sensi contemporaneamente.
Attraverso i materiali, i bambini lavorano in modo totalmente coinvolgente con strutture visibili riconoscendo schemi, forme e regolarità.
Una matematica concreta, visibile e intuibile.
Una matematica fatta di perle colorate , di serpenti positivi e negativi, di francobolli e telai.
Una matematica che invita a contare, a trovare in modo sperimentale e concreto strategie di calcolo veloce.
Una matematica che piace e che attrae.
Dopo un percorso sperimentale di questo tipo è possibile guidare i bambini a esplicitare le strategie per il calcolo veloce applicate in modo naturale e intuitivo guidandoli all’estrapolazione delle proprietà matematiche sottese.
Il libro stampabile de “Le proprietà delle quattro operazioni” può diventare una strumento da affiancare ai materiali di sviluppo in uso per dare nomi precisi a schemi e strategie.