Il gioco della tombola risale al 1734 e precisamente ad una disputa tra il re di Napoli e Sicilia, Carlo III di Borbone che voleva rendere pubblico il gioco del lotto fino a quel momento clandestino, e Padre Gregorio Maria Rocco che lo riteneva un gioco ingannevole e amorale.

Il re riuscì a rendere legale il gioco del lotto  a patto che venisse sospeso durante le festività natalizie, per non distrarre i fedeli dalla preghiera. 

Il gioco del lotto era però così amato dal popolo napoletano che, per non rinunciarci, lo adattaò ad a un gioco da tavolo dal carattere familiare.

Il gioco della tombola è dunque legato a doppia mandata al Natale e alle lunghe e fredde giornate di festa in cui, intere famiglie, riunite intorno al tavolo, giocavano condividendo allegramente il loro tempo.

La tombola

La tombola è un gioco estremamente semplice ce si perde lontano nel tempo e che sa affascinare oggi come ieri.

Della tombola esistono infinite varianti di cui molte dedicate ai bambini.

Quella qui proposta è dedicata alla lettura di parole legate ai simboli natalizi.

Una tombola da stampare e tutta da giocare, a casa o in classe.

Alfabeto di Natale

Un libro per leggere e per fare aspettando Natale, in versione pdf, facilmente stampabile in autonomia.

Dalla a alla zeta ogni lettera richiama una parola e ogni parola richiama il Natale con il carico di attesa che sempre lo circonda.

Dalle lettere dell’alfabeto prendono forma le parole, dalle parole le storie e dalle storie i giochi, i disegni e i colori.

Un libro tutto da leggere e giocare.

Il libro, composto da 29 pagine, è scritto in stampato maiuscolo, ma presenta i quattro formati principale e introduce alla scrittura in corsivo.

Per un Natale ricco di…parole, giochi, numeri e colori 

Il libro, acquistabile su Amazon, conduce al Natale, lettera dopo lettera attraverso la presentazione di piccole storie e proposte di giochi e attività.

Un libro per leggere e per fare da regalare ai bambini più piccoli (3/7anni)