Una tavola per riflettere sui numeri in modo concreto e operativo lungo la linea di successione.

Una tavola semplice da realizzare con poche mosse e con materiale si recupero, ma estremamente efficace.

La tavola permette ai bambini di lavorare con piacere sulla linea dei numeri alla ricerca dei numeri precedenti e successivi rispetto ad un primo numero scelto; l’attività permette di strutturare cognitivamente il concetto di precedente e successivo, numerico e non .

Mano intelligente che cerca, pone e dispone, prova e riprova; mente che si struttura in schemi via via più complessi.

La tavola- costruzione e modalità d’uso

Basta una semplice tavola do cartone con i simboli matematici, a sinistra quello di minore e a destra quello di maggiore; sotto i simboli una sottile asta incollata sulla tavole con tre chiodi fissati sotto i simboli ed uno al centro.

Lungo l’estremità inferiore della tavola, la linea dei numeri di riferimento.

Una serie con i cartellini dei numeri.

I cartellini possono riportare le immagini delle perle montessoriane se in uso oppure no.

L’attività consiste nel prendere casualmente un cartellino e posizionarlo sul chiodo centrale della tavola; aiutandosi con la linea dei numeri di riferimento, a sinistra e a destra, devono essere posizionati i cartellini con il numero precedente e successivo rispetto a quello centrale.

L’attività può essere ripetuta fino all’acquisizione del concetto, può essere registrata sul quaderno oppure no e si presenta particolarmente utile anche per bambini con difficoltà specifiche di apprendimento.