“PER INSEGNARE BISOGNA EMOZIONARE. MOLTI PERÒ PENSANO ANCORA CHE SE TI DIVERTI NON IMPARI”.
(MARIA MONTESSORI)

L’attività è strutturata per facilitare la comprensione e il corretto utilizzo di e/ congiunzione ed è/verbo.

Il materiale strutturato allo scopo comprende due carte con le immagini di riferimento, i cartellini con i nomi e gli aggettivi e la tavola di controllo.

Le immagini

Il carrello per aggiungere nomi e aggettivi
La macchina per trasportare nomi e aggettivi

Presentazione:

Si posizionano le immagini sul piano di lavoro e si mostra ai bambini come abbinare nomi e aggettivi:

-si leggono i cartellini cercandone due “abbinabili” (es. il gatto- felino/l’acqua-il vino)

-si posizionano ai lati della macchina che trasporta o ai lati del carrello che aggiunge

-tra i due cartellini, si lascia un passaggio per la macchina o per il carrello

Abbinamento dei cartellini alle immagini di riferimento

-Si verificano gli abbinamenti tramite la tavola di controllo

-Si rilegge quanto fatto facendo scorrere l’auto o il carrello verso il basso

video tutorial dell’attività: “e o é?”

“e o è? “- Il materiale: