Il contributo che può dare la filosofia fin dalla scuola primaria è estremamente importante, non solo per sviluppare le capacità logico-argomentative e dialogico-comunicative, ma anche per lo sviluppo di un’affettività equilibrata, fatta di una piena consapevole di sé e capace di relazionarsi all’altro.

Osservare, farsi domande, chiedere e ricercare sono atteggiamenti in grado di permettere il passaggio da una visuale prettamente individuale ad una visuale ricca dei diversi punti di vista; una sorta di ridimensionamento tra il singolo, gli altri e il cosmo.

Fare filosofia a scuola non vuol dire ripercorrere la storia dei pensatori e delle idee, ma stimolare i bambini all’osservazione, alla riflessione e alla meraviglia.

Esattamente l’opposto di quello che spesso facciamo nella fretta giornaliera che spesso ci porta ad andare oltre alla richiesta dei tanti perché.

Fare filosofia, invece, vuol dire partire dai perché, da questa naturale attitudine dei bambini, di tutti i bambini, a chiedere per capire e per esplorare; fare filosofia vuol dire dare spazio e a questi perché in un percorso che procede per esplorazioni via via più profonde e complesse.

In un periodo storico caratterizzato da un incedere vertiginoso di stimoli e informazioni, il dialogo filosofico, con il suo incedere lento fatto di domande e riflessioni, diventa un modo per fermarsi e per osservare ciò che accade intorno offrendo strumenti di analisi e comprensione .

Fare filosofia a scuola sviluppa competenze che abbracciano non solo gli apprendimenti disciplinari, ma influenza positivamente l’intera vita relazionale e cognitiva di ogni bambino .

Una favola per stimolare la riflessione e immaginare nuove possibilità, ma anche per riflettere e farsi domande sul nostro personale modo di affrontare le cose.

Perché? 100 storie di filosofi per ragazzi curiosi 

Ciao Socrate! La filosofia raccontata ai ragazzi

Missione filosofia. 10 indagini per menti curiose 

Le avventure della filosofia. Racconti & domande per menti audaci 

Montessorianamente libri