Una passeggiata in campagna o in montagna con occhi da attenti osservatori avvicina anche i più piccoli al piacere della scoperta e alla bellezza della natura.

Osservando una sola zolla di terra fiorita ci si può avvicinare in modo spontaneo al concetto di biodiversità.

Ogni fiore ed ogni tipo di erba presenti in una sola zolla è nata da un seme diverso.

E intorno ad ogni fiore e sull’erba che ricopre la zolla vivono numerosi insetti.

Osservare ed ascoltare. In silenzio.

Vivere il momento del silenzio come una conquista capace di farci percepire i più leggeri ronzii, i piccoli movimenti quasi impercettibili, il frusciare del vento, i cinguetti e lo stormire lontano…

E e scavassimo appena sotto la zolla? Sicuramente potremmo trovare lombrichi ed altri organismi più o meno grandi.

E se osservassimo con una lente di ingrandimento?

E se prelevassimo piccoli campioni di terra da osservare al microscopio?

Da ogni scoperta, una nuova curiosità in un percorso che, come il sasso nello stagno, si allarga, include, comprende e assimila fino ad arrivare alla scoperta più grande: quella della necessità della biodiversità per l’equilibrio della vita sulla Terra.

La zolla di terra dunque come il meraviglioso e grande pianeta che la ospita.

Attività in classe

Laboratorio artistico

Pittura su tela di un ramo di mimosa da regalare in occasione della Giornata Internazionale della donna. Ogni pittura un seme, ogni seme un messaggio, perché in ogni seme per quanto piccolo sia sta l’essenza e la forza della vita, anche quella necessaria a far volare i propri sogni.

Spunti editoriali

In un seme. Manuale per piccoli collezionisti di meraviglie

Un libro scritto da Beti Piotto, agronoma esperta di biodiversità, illustrato da Gioia Marchegiani, esperta disegnatrice di natura

Sei zampe e poco più. Una guida pratica per piccoli entomologi

Sei zampe e poco più sono tutto quello che serve per fare un insetto. Eppure con questi semplici ingredienti in natura si sono evolute milioni di specie diverse, in ogni clima e continente…

L’albero. Guida pratica e poetica alla vita arborea

Un albero è talmente tante cose che per spiegarlo questo libro ha avuto bisogno di quattro persone: una poetessa, due illustrataci e un biologo. Un albero, infatti, fa molte cose diverse e per questo può essere guardato da tanti occhi diversi.