Comprendere la flessione del verbo non è certo semplice e procedere per memorizzazioni successive tra tempi e modi verbali non è una procedura consigliabile.

Maria Montessori, partendo dal presupposto che il bambino utilizza in modo corretto le parti del discorso, compreso il verbo nella gran parte delle sue forme e già in tenerissima età, ha strutturato una serie di attività per guidarlo alla riflessione sul verbo e sulla sua funzione all’interno del discorso portando alla luce ciò che possiede in modo implicito.

La sua proposta è giocosa e divertente, ma di stimolo alla riflessione.

Ai giochi e alle attività collettive, segue un’attività più sistematica di riflessione linguistica che parte dalla narrazione della favola delle parti del discorso fino ad attivare allo sviluppo delle scatole grammaticali

Alla famiglia del nome (articolo, nome aggettivo) si aggiunge, poco a poco, la famiglia del verbo (pronome, verbo, avverbio).

Le otto scatole grammaticali per l’apprendimento della grammatica procedono per riflessione e sistematizzazione dei vari cartellini ( suddivisi in base alla loro funzione e in modo da evidenziarne un’unica particolarità per volta) nella ricomposizione di una frase data.

L’albero dei verbi è un’attività aggiuntiva e divertente che permette ai bambini di riflettere sul verbo attraverso domande guida che stimolano anch’esse la riflessione.

Come la linfa, il cartellino dei verbi attraversa il tronco e i rami per arrivare alle foglie, ultima parte riflessiva prima dell’individuazione del tempo del verbo.

La strutturazione dell’albero dei verbi nasce da una ricerca svolta al Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M.Bertin” all’Università di Bologna “Progettualità e interventi educativi nella dislessia”.

Il prodotto che ne nasce è l’albero dei verbi di cui presento un personale rielaborazione in una grande tavola operativa da sviluppare concretamente che risponde totalmente ai principi montessoriani.


Attività in classe

Dagli esercizi con le scatole grammaticali, all’utilizzo dell’albero dei verbi agli esercizi autonomi di flessione del verbo da svolgere in autonomia riflettendo sulla parte variabile e invariabile del verbo.

Analisi grammaticali per simboli