Ere geologiche, antiche civiltà, eventi storici più e meno recenti…

Come trovare un ordine cronologico e come riconoscerne periodi e durate ?

Muoversi sulla linea del tempo con consapevolezza richiede un lungo esercizio.

Costruire o ri-costruire in modo autonomo una linea del tempo inserendo tessere ordinate cronologicamente secondo un ordine verificabile su una linea del tempo parallela è un esercizio che trova nella concretezza e nella ripetizione la sua efficacia e la sua forza.

Ma anche misurare il tempo partendo da un’unità vicina e più facilmente quantificabile come il mese e l’anno risulta altrettanto importante e sicuramente propedeutico.

Il rito dei compleanni di M.Montessori ne è sicuramente un esempio: ripercorrere la propria storia attraverso ricordi e oggetti e, allo stesso tempo, vederla come parte integrante di qualcosa di ben più grande, in una visione ampia da abbracciare l’intero cosmo, rende l’idea del tempo come qualcosa di tangibile e, in un certo senso, oggettivabile.

Anche un’attività matematica per definire numericamente il tempo calcolandone le equivalenze numeriche in base all’unità data può essere un’attività divertente da sviluppare in parallelo alla linea del tempo.

Attività in classe

Legenda con i nomi dei periodi e la loro definizione in anno

Calcoli ed equivalenze con le misure di tempo e tavola di controllo.

Spunti editoriali e non solo

La linea del tempo. Montessori. Con adesivi. Ediz. a colori 

La guida di attività Montessori 6-12 anni. Dalla creazione dell’Universo alla vita sulla Terra

Narrare il vero. Le favole cosmiche nella pedagogia Montessori