É da poco iniziato il nuovo anno.
Ma non ancora ovunque e non ancora per tutti.
E non per tutti la data è la stessa.
Le scoperte e i grandi eventi che hanno sancito le tappe evolutive, gli avvenimenti che hanno fatto la storia dell’uomo, la concezione stessa del tempo e del suo scorrere sono qualcosa di difficilmente afferrabile.
Forse, proprio come suggerisce Maria Montessori dare l’origine delle cose, di tutte le cose, i perchè e i come è la cosa migliore perché possano dispiegarsi in modo semplice e chiaro davanti agli occhi dei bambini e delle bambine.
“La cosa più semplice e chiara è l’ origine delle cose: come dico sempre, il bambino deve avere l’ origine delle cose perché l’ origine e più chiara e più naturale per la sua mente. Noi dobbiamo semplicemente trovare un materiale per rendere l’origine accessibile.”
Maria Montessori
Perché allora non presentare le necessità che hanno dato origine alla misurazione del tempo e perché ancora non mostrare come l’uomo, nelle diverse parti del pianeta che abita, abbia elaborato differenti strategie per farlo dando origine a tipi di calendario tanto diversi tra di loro.
Attività in classe
Il percorso di scoperta dell’origine calendario è senz’altro qualcosa di interessante.
Scoprire che ancora oggi in tutto il mondo non si usa il solito calendario può essere una sorpresa inaspettata per molti bambini, ma capirne anche le difficoltà legate alla sistemazione dello scorrere del tempo in relazione allo scorrere dell’anno solare è qualcosa di entusiasmante.
L’osservazione dei corpi celesti, la Luna e il Sole, lo scorrere di albe e tramonti, l’osservazione del cielo e delle stelle; tutto straordinariamente connesso.
Studi, calcoli, aggiustamenti e prove; ed ecco i calendari.
Perché non scoprirli poco per volta?
Materiale stampabile
Il materiale comprende 13 carte che presentano la storia del calendario del mondo insieme alle domande e alle strategie che hanno guidato l’uomo alle sue diverse definizioni.
Ogni carta presenta poi una carta parallela operativa che consente ai bambini di sistematizzare in modo autonomo i momenti salienti che hanno caratterizzato la storia del calendario.