Le prime letture affondano le proprie radici nei vissuti dei bambini e nelle situazioni reali e quotidiane.

Rappresentano un ritrovare e un ritrovarsi, un riconoscere e un riconoscersi in un ambiente o in una situazione attraverso qualcosa che sa ben rappresentarli, la parola.

Solo successivamente la lettura si incammina verso strade ben più ampie e articolate dove la curiosità e l’interesse gonfiano le vele…

Dai piccoli libri, alle nomenclature, dagli abbinamenti fatti di immagini e parole alle passeggiate in natura; in un processo virtuoso che dal concreto va alla parola e dalla parola va al concreto, accompagnando i bambini nei loro percorsi di scoperta .

Per un Natale ricco di…parole, giochi, numeri e colori 

Un libro per leggere e per fare aspettando Natale. Dalla a alla zeta ogni lettera richiama una parola e ogni parola richiama il Natale con il carico di attesa che sempre lo circonda. Dalle lettere dell’alfabeto prendono forma le parole, dalle parole prendono forma le storie e dalle storie prendono forma i giochi, i disegni e i colori. Un libro tutto da leggere e giocare.
Il libro è scritto in stampato maiuscolo, ma presenta l’alfabeto nei quattro caratteri principali e introduce alla scrittura in corsivo.

Il mio primo piccolo libro-Il bosco: Leggere con il metodo Montessori