Perché un giardino sia ‘segreto’ non sono necessari particolari accorgimenti; per i bambini, ogni spazio esterno è segreto. È segreto perché la natura è piena di segreti ed offre un’infinità di attrazioni, anche piccolissime, da esplorare. Ed è segreto nel senso che rimane poco colonizzato dalle intenzioni degli adulti. In giardino i bambini progettano, decidono, concordano, realizzano, seguendo una loro logica. È una logica ‘segreta’, nel senso che ad un adulto può sembrare illogica.

Penny Ritscher

Ogni giardino offre infinite possibilità di osservazione e di scoperta in grado di coinvolgere i bambini in maniera totalizzante; tutti i sensi e tutte le facoltà ne risultano simultaneamente coinvolte: intelligenza cognitiva, percettiva, sensoriale, corporea, motoria, creativa, progettuale, emotiva, sociale, etica…

La scoperta di un nido di ragno in giardino è stata incredibilmente entusiasmante.

Qualcosa di compatto e colorato su una pianta in vaso ha richiamato l’attenzione di tutti.

Osservando da vicino, i colori hanno preso forma e i movimenti di una moltitudine di piccolissimi ragnetti si sono fatti evidenti.

Attività in classe

Dall’osservazione nasce la curiosità e la spinta verso nuovi livelli di conoscenza.

Il piccolo libro “I ragni” nasce dall’entusiasmo suscitato dall’osservazione della schiusa e rappresenta un altro strumento per incuriosire e stimolare bambini e bambine verso ricerche più specifiche e mirate.

Spunti editoriali ed altro ancora

Il piccolissimo ragno tesse e tace

Un libro per i più piccoli che racconta del di un ragno particolarmente indaffarato…

Ragni. Livello 2. Diventa un super lettore. 

Un percorso di scoperta nel mondo dei ragni

Surakey Montessori, giocattolo in legno per il ciclo di vita

Ciclo di Vita del Ragno