Ascoltare la voce della Terra e la voce delle cose.
Osservare la bellezza che ci circonda per imparare non solo a riconoscerla, ma ad amarla e a prendersene cura.
Attività in classe
“Di cella in cella” è un gioco da fare sia in compagnia che da soli.
La plancia presenta 15 celle.
Ogni cella è contrassegnata con il risultato di una tabellina.
Scelta la casella, sia tramite il lancio di dadi che in modo casuale, si cerca tra le tessere a disposizione il problema che presenta la tabellina corrispondente al risultato indicato nella cella.
Ogni problema presenta una parte introduttiva che racconta qualcosa sul mondo delle api e il problema vero e proprio.
La tavola di controllo permette l’autocorrezione dell’attività.
Terminati tutti i problemi, le informazioni possono essere raccolte e rielaborate in modo da ottenere una sorta di tavola riassuntiva sul mondo delle api.
Spunti editoriali e non solo
Apilla fior fior d’ape. Kamishibai. Ediz. italiana e inglese. Con audiolibro
Una storia che illustrai vari ruoli all’interno dell’alveare e che ci svela l’unicità di ognuno e la complementarietà. All’interno del libroni trovano anche una versione semplificata per i più piccoli, il testo in inglese e l ’audiolibro; ad accompagnamento, i burattini dei personaggi, il gioco delle api, una casetta da costruire per le api solitarie e un certificato di adozione delle api che Vivo di Fiabe adotta con una parte del ricavo della vendita dei libri.
Il mio pianeta. Api. Osserva, sperimenta, crea!
Un libro per rispondere alle curiosità dei bambini e coinvolgerli in progetti e attività sulle api rendendo l’apprendimento attivo e divertente
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.