LEZIONE POETICA DI BRUNO TOGNOLINI PER GENITORI, INSEGNANTI, STUDENTI, BIBLIOTECARI, LIBRAI, E VARIO POPOLO DEI LETTORI
“Poesia deriva dal verbo greco poièo, che significa “fare”.
La poesia è “fare”, la poesia FA.
Fa ridere, piangere, capire, intuire, comprare, votare, pregare, innamorare, arrabbiare, sfocare la rabbia…”
In ogni sua forma, testuale, video, audio o musicale, ogni giorno, la poesia ci accompagna , ci sorregge e ci supporta …
Ci fa ridere, ci fa piangere, ci fa cantare o ci consola creando un momento di magica empatia non tra persone, ma tra qualcosa che fisicamente non c’è, ma che si sente forte e presente, ed è portatore di grande energia.
Le rime e le filastrocche per bambini (fantastiche per gli adulti) rappresentano un capitolo stupendo della poesia, che non è certo minore, ma al contrario talmente forte e potente da accompagnare ogni bambino ed ogni bambina nel suo personale percorso di crescita.
Ogni poesia ha il potere di parlare ad un numero infinito di bambini e bambine, ma in un modo davvero singolare: chi la legge e chi la ascolta la trova perfetta per sé, come scritta per appositamente per sé.
Ed è così che le filastrocche e le poesie affondano le loro radici e fanno crescere e germogliare emozioni e riflessioni.
E per dirla come G.Rodari, chi ha detto che per crescere e imparare non ci si possa divertire?In questo sito si trovano approfondimenti e strumenti di lavoro , testi e immagini sulle scritture di trent’anni di Bruno Tognolini
Bruno Tognolini-poeta per bambini e per vecchi
Dallo scaffale di classe:
Attività in classe
In questi giorni capita, purtroppo, di non essere tutti insieme in classe e di trovarci un po’ qui e un po’ al di là di uno schermo.
Chi con qualche linea di febbre e chi in attesa di terminare la quarantena.
“Filastrocca della buona guarigione” di B.Tognolini accomuna tutti in un sentire comune e lo fa in un modo leggero e singolare.
La filastrocca può offrire al gruppo importanti spunti di riflessione, ma anche essere analizzata dal punto di vista poetico.