Noi siamo quello che ricordiamo, il racconto è ricordo, il ricordo è vivere.”

Mario Luzi

Ricordare è, etimologicamente parlando, riportare al cuore.

Il ricordo riporta nel presente del cuore e del sentimento qualcosa che non è più qui o che non è più ora. O quantomeno non nella sua forma originale.

Qualcosa che, però, ritornando al cuore, ne riaccende tutto il sentimento restituendo al fatto originario tutta la sua concretezza in un percorso intimo che si fa nuova scoperta e conoscenza.

Il ricordo permettedi tornare indietro nel tempo e di ” consultare ” il passato, rivivendolo e interrogandolo.

Un ricordo può essere nostalgico o drammatico, ma dà sempre la possibilità di allargare lo sguardo e ampliare la riflessione.

Il distacco della distanza, di luogo o tempo che sia, permette alla riflessione di farsi maggiormente analitica e, parallelamente, di allargarsi a tutto tondo rendendo ognuno capace di cura e consapevole del proprio presente.

Un presente che non sboccia mai dal nulla, ma che affonda le sue radici profonde nel passato, protendendo le braccia verso il futuro.

Un futuro nuovo fatto di scelte consapevoli discernendo, tra le tante strade possibili, le sole veramente percorribili per una convivenza pacifica.

Ricordare non per scontrarsi e generare estremismi, ma per generare confronto e armonia.

Parlare delle foibe ai bambini non è certo facile.

Una pagina di storia tanto difficile e tanto orribile, da farsi difficilmente racconto.

Quella che si presenta è una strada tracciata nel solco del ricordo; ma un ricordo che non è guerra e che non è orrore; un ricordo fatto di tradizione e ricchezza; quella ricchezza che solo la diversità può dare.

Italo Calvino nelle sue Fiabe Italiane ci presenta due fiabe tradotte dal dialetto istriano e dalmata:

Bella Fronte e La corona del re.

La fiaba di Calvino si presta ad una lettura piacevole tutta da rielaborare e, volendo, può essere arricchita, da una pagina dedicata ai territori del ricordo presentati nei loro aspetti geologici, geografici e sommariamente storici.

La bambina con la valigia. Il mio viaggio tra i ricordi di esule al tempo delle foibe

Fiabe a cavallo. Fiabe italiane 

La costituzione per i bambini e altre filastrocche 

Montessorianamente libri

Montessorianamente SHOP