2 giugno 1946; per la prima volta tutti gli italiani, uomini e donne, furono chiamati alle urne per decidere la forma di stato da dare al Paese: monarchia o repubblica?

Oggi, in quella stessa data, si celebra la Festa della Repubblica italiana.

Una festa che racchiude in sé molte importanti ricorrenze: non solo la la scelta repubblicana e l’elezione dell’assemblea costituente, ma quella delle prime elezioni libere dopo un ventennio di dittatura fascista e delle prime elezioni politiche a suffragio universale, maschile e femminile.

Le donne si recarono in massa alle urne e lo fecero in modo ancora più massiccio rispetto agli uomini.

A loro venne raccomandato di recarsi alle urne senza rossetto per evitare che umettando la scheda con le labbra per chiuderla, rendessero nullo il proprio voto.

E senza rossetto, in quel fatidico 2 giugno del 1946, le donne si recarono alle urne dando alla Repubblica Italiana 556 “padri” e, per la prima volta, ventuno “madri”.

Attività in classe

Far rivivere la storia del grande passaggio tra Monarchia e Repubblica che ha caratterizzato la recente storia del nostro Paese, raccontare e cercare foto e immagini per riflettere e discutere insieme; per parlare di diversità e democrazia.

Perché sì, la democrazia si impara a scuola, vivendola, non sui libri.

La democrazia cresce e si sviluppa mano a mano che si vive e si sperimenta; mano a mano che si impara ad ascoltare, a riflettere e a osservare; cresce e si sviluppa mano a mano che, insieme- scuola, famiglia e società- ci facciamo comunità educante .

Materiale di supporto

Parlare della Repubblica Italiana anche attraverso la storia che ha portato alla nascita dei suoi simboli patri -l’emblema, la bandiera e l’inno- alla scoperta di simbologie e di valori.

In particolare si può ripercorrere brevemente la storia del passaggio istituzionale attraverso la presentazione della nomenclatura dell’emblema della Repubblica Italiana, guidando i bambini verso quella ricostruzione storica che diventa anche ricostruzione concreta dell’emblema e dei suoi simboli.

Spunti editoriali

La Repubblica a piccoli passi

Viva la Costituzione. Educazione in scatola. Gioco

La Costituzione raccontata ai bambini. Nuova ediz. Con Poster